12 NUOVI LIBRI SUL CAFFE’ (IN ITALIANO) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA BIBLIOTECA DEL COFFEE LOVER, 2° PARTE

Friday 28th, April 2017 Scritto da
Coffee Books

Coffee Books

Il mondo del caffè, un universo così ampio e affascinante e credo di sbagliarmi di poco dicendo che molti dei nostri lettori hanno una vera e propria biblioteca di libri dedicati alla propria passione, magari in tutte le lingue, a volte anche sconosciute.

Nel nostro piccolo sul blog  caffeespressoitaliano.com avevamo scritto alcuni anni fa una lista di 12 libri sul caffè in italiano, (prima e seconda parte) lista che abbiamo deciso di integrare con altri 12 libri di nuova uscita o semplicemente non inserite nella precedente, i primi 6 nell’articolo uscito pochi giorni fa e gli altri 6 qui di seguito!

Espresso italiano

Espresso italiano

IL RITORNO ALLA COMPETITIVITA’ DELL’ESPRESSO ITALIANO: Un analisi approfondita del mondo delle torrefazioni italiane orientata soprattutto al canale Ho.re.ca. (Hotel, Restaurant, Catering) che in una evoluzione nel mercato internazionale del consumo di caffè anche in paesi tradizionalmente lontani dall’espresso possono trovare nuove opportunità ma anche nuove sfide da affrontare per le nostre imprese.

Espresso Italiano TastingEspresso Italiano Tasting

Espresso Italiano Tasting

ESPRESSO ITALIANO TASTING: Un libro che riassume gli studi di analisi sensoriale effettuati dagli esperti dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè. Questo manuale analizza come si esegue l’assaggio del caffè, i pregi e gli eventuali difetti di una tazzina pronta per il consumo, la scheda e il metodo da seguire per una corretta valutazione sensoriale, la geografia e la filiera di produzione del caffè, l’arte della miscela e della tostatura, le attrezzature e gli accorgimenti per preparare un espresso eccellente.

Il Caffè

Il Caffè

IL CAFFE’, CLASSIFICAZIONE, ASSAGGIO, TOSTATURA: Giunto alla terza edizione questo volume rappresenta un vero e proprio atlante del caffè. Infatti dopo una prima parte dedicata alla classificazione del caffè verde e dei difetti si passa ad un’analisi approfondita dei caffè coltivati in tutti i paesi produttori. Interessantissime anche le sezioni dedicate all’assaggio, alla tostatura e all’estrazione del caffè espresso.

Il profumo del caffè

Il profumo del caffè

IL PROFUMO DEL CAFFE’: Un romanzo ambientato nella Londra di fine ‘800. Il protagonista Robert Wallis dotato di un palato molto sensibile viene assoldato da Samuel Pinker, un mercante di caffè, per un progetto rivoluzionario: creare un cofanetto di aromi per dare al caffè un lessico universale. Il mercante ha una figlia, Emily e tra i due nasce un amore condito da profumi e sapori afrodisiaci. Al mercante non resta allora che sfidare Robert e lo spedisce perciò in Africa alla scoperta delle piantagioni……

Il mercante di caffè

Il mercante di caffè

IL MERCANTE DI CAFFE’: Amsterdam, 1659. Nella città regina dei commerci e della finanza Miguel Lienzo, mercante ebreo portoghese rifugiatosi in Olanda per sfuggire all’Inquisizione a causa di un crollo inaspettato del mercato dello zucchero si ritrova tallonato dai creditori e costretto a vivere della carità del fratello, in attesa di un’occasione per risollevarsi. A offrirgliela è una donna misteriosa che gli fa conoscere una bevanda esotica e corroborante destinata a modificare le abitudini della borghesia europea: il caffè…

Starbucks

Starbucks

STARBUCKS IL BUONO E IL CATTIVO DEL CAFFE’: Un libro che ripercorre la storia della più grande catena di caffetterie al mondo, Starbucks e del suo fondatore Howard Schultz che dopo un viaggio a Milano venne folgorato dalla cultura italiana dell’espresso e del cappuccino tanto da decidere, con una mentalità americana, di creare una catena di ristorazione improntata sull’immagine italiana del caffè che oggi conta pi di 15.000 locali e che si appresta a sbarcare nei prossimi mesi anche nel nostro paese.

 

Buona lettura e a presto con la lista dei 12 nuovi libri in lingua inglese!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar