“COFFEE & TALKS” UNA GIORNATA PER PARLARE DI ESPRESSO…

Friday 07th, July 2017 Scritto da
Ilaria Nocentini

Ilaria Nocentini

La nostra Ilaria Nocentini, barista trainer dell’Espresso Academy, ci racconta un evento interessantissimo al quale ha partecipato pochi giorni fa. “Coffee & Talks” una giornata di approfondimenti sul caffè espresso organizzata da Dalla Corte, azienda produttrice di macchine per caffè espresso e partner della nostra scuola di caffetteria.

Splendida giornata quella di giovedì 22 giugno in spazio Candiani a Milano “Coffee and talks” il format voluto da Paolo Dalla Corte dedicato alla condivisione e allo scambio di idee a cui hanno partecipato baristi, trainers, esperti del settore, ma anche semplici coffee lovers.

Tema centrale il nostro amato espresso, esiste il caffè perfetto? No, ma forse è anche questo il bello, quello di una continua ricerca, un approccio nuovo e più consapevole che ci avvicini il più possibile ad estrarre il caffè in maniera migliore.
“Make it better” questo il motto a cui tutto il team Dalla Corte si ispira che ha portato questo numeroso gruppo di appassionati ad affrontare le tante variabili che entrano in campo quando parliamo di espresso.

Dalla Corte

Dalla Corte

Come non cominciare da un’elemento fondamentale, l’acqua, grazie  a Sergio Barbarisi è stato affrontato il tema dell’importanza della depurazione dell’acqua e della corretta composizione chimica che questa deve avere per estrarre il caffè al meglio.

Secondo argomento trattato, la macinatura, ha portato i partecipanti all assaggio guidato da Paolo Dalla Corte di quattro espressi preparati con quattro diversi macinini, che hanno stupito per i differenti risultati in tazza, nonostante che tre dei quattro montassero macine piane.

 

Dalla Corte

Dalla Corte

Ultimo tema affrontato, la camera di estrazione (spazio di 1,5mm-2mm tra il panetto di caffè macinato nel filtro e la doccetta del gruppo) importantissima distanza da lasciare affinché l’acqua bagni omogeneamente evitando il channelling e un estrazione sbilanciata.

Nel pomeriggio la vera protagonista è stata Mina, l’ultima arrivata in casa Dalla Corte in fatto di tecnologia, grazie alla quale è possibile regolare digitalmente il flusso di acqua durante la fase di preinfusione.
Con Mina il campione inglese Gordon Howell ha effettuato un test utilizzando tre diversi profili di estrazione: traditional, soft e medium dimostrando come si possa, con lo stesso caffè, enfatizzare l’acidità, la dolcezza o il buon bilanciamento di entrambe.

In attesa del prossimo evento… stay tuned!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar