CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTING, I RISULTATI DELLA PRIMA SEMIFINALE

Friday 10th, November 2017 Scritto da

Campionati Italiano Cup Tasting

Si è svolta martedì 8 novembre presso la Musetti Caffè, a Pontenure (PC), la prima semifinale del Campionato Italiano 2017 – 2018 di Cup Tasting organizzata da SCA – Specialty Coffee Association, di cui CSC – Caffè Speciali Certificati è sponsor ufficiale.

Rubens Gardelli

Rubens Gardelli

Sono stati numerosi i professionisti del mondo del bar e gli appassionati del caffè che hanno affollato l’ampia sala del moderno training center, la Coffee Academy Musetti e hanno seguito con partecipazione la competizione alla quale hanno preso parte 17 concorrenti.

Valentina Montesi

Valentina Montesi

I tre primi classificati hanno individuato correttamente tutte le 8 tazze “diverse” rispettivamente in 4’ 11” 41 per Rubens Gardelli, primo classificato, 4’38”54 per Valentina Montesi, seconda e 4’46”50 per Fabio Dotti, terzo.

L’assaggio è ciò che più mi piace del mio lavoro – afferma Rubens Gardelli, titolare della Gardelli Specialty Coffees -: è fondamentale per scegliere i caffè che andrò a vendere. Mi piace sentire i sapori di ogni parte del mondo, associarli al terroir di provenienza e scoprire le “chicche”, i caffè particolari che fanno scattare l’acquisto”.

Fabio Dotti

Fabio Dotti

Valentina Montesi è contitolare del Filter Coffee Lab di Pisa: “è il mio terzo anno di partecipazione: lo faccio per passione e per allenare il palato;  è importante per la professione. Seguo corsi di assaggio e ho conseguito un modulo Sca Sensory; proseguirò questo cammino”.

Helena Oliviero

Helena Oliviero

Il desiderio di confrontarsi con altri professionisti e di mettersi alla prova ha spinto Fabio Dotti, responsabile formazione di Caffè Agust, a partecipare alla semifinale presso Musetti. “L’assaggio è importante per il mio lavoro e per il barista, che deve essere un consulente consapevole nei confronti del cliente: raccontagli il caffè che sta bevendo lo guida a vivere un’esperienza unica”.

Insieme ai primi tre sul podio accedono alla finale del Campionato Italiano che si svolgerà a Rimini martedì 23  gennaio nell’ambito di Sigep 2018, anche la nostra trainer Helena Oliviero, Andrea Villa e Davide Ruzzene.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar