IL CAFFE’ DEI PIPISTRELLI, BAT COFFEE!

Monday 15th, May 2017 Scritto da
Bat Coffee il caffè dei pipistrelli

Bat Coffee

Avete mai sentito parlare del Bat Coffee?  Se state pensando ad un caffè da supereroi servito nelle caffetterie specialty di Gotham City vi state sbagliando di grosso…

L’Artibeus Jamaicensis è la specie di pipistrelli presenti nelle foreste che circondano ile piantagioni di caffè in Costa Rica
Ebbene sì, i pipistrelli si nutrono delle drupe del caffè, ma non confondiamolo con il famoso Zibetto Kopi Luwak, i pipistrelli sono troppo piccoli per inghiottire le ciliegie del caffè. Si accontentano di rompere la buccia dei frutti più maturi con il loro denti e nutrirsi della polpa, leccando la mucillaggine ricca di zuccheri.
Bat Coffee il caffè dei pipistrelli

Bat Coffee

Quel che rimane della ciliegia grazie agli acidi digestivi dei pipistrelli e il calore del sole inizia una metamorfosi nelle struttura dei chicchi già dalla pianta che vengono lasciati sull’albero ed esposti al sole proprio come nel modo naturale per asciugare i chicchi in pergamino e raccolto a mano con  il metodo picking.

Il risultato, ci raccontano, è un caffè dal sapore decisamente fruttato e floreale con un’acidità molto delicata che si apprezza meglio in un’estrazione filtro manuale come il V60.
Volete provarlo? La torrefazione inglese “Sea Coffee Island” lo propone ad un prezzo non proprio economico di 17£ per 50gr!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar