IL LIVELLATORE FUNZIONA? IL NOSTRO TEST!

il livellatore...

il livellatore…

Abbiamo testato le potenzialità del “livellatore”, un’accessorio per baristi che aiuta, o che dovrebbe aiutare a distribuire al meglio il caffè macinato all’interno del portafiltro prima della pressatura, ecco i risultati!

Dopo il successo dell’OCD (ve ne avevamo parlato in questo post!), presentato al World Barista Championship 2015 dal Campione Australiano Sasa Sestic, sono apparse sul mercato anche altre versioni di “livellatori”, più economici, forse un po’ meno “Cool” ma che promettono gli stessi risultati dell’originale.

Espresso

Espresso

Proprio uno di questi, acquistato per circa 30€, è stato il protagonista del nostro test effettuato durante uno dei pomeriggi “open Day” nella nostra scuola di caffetteria. Con il modello in nostro possesso, molto simile ad un “Macarones” di colore viola, è possibile regolare la profondità della livellatura e di conseguenza anche di una possibile pressatura del macinato. (un modello Made in Italy lo trovate su questo Shop online a meno di 25€!)

Durante i test, effettuati sulla macchina da caffè espresso Wega MyConcept utilizzando un macinacaffè Mahlkonig K30, sono stati mantenuti i seguenti parametri: 15 grammi di caffè miscela 100% arabica, con un espresso brew formula di 50%, tempi di estrazione di 25-27 secondi e l’utilizzo di un rifrattometro Atago. I campioni di Espresso prima di essere valutati con il rifrattometro sono stati filtrati con filtro di carta.
Per ogni prova sono state fatte cinque estrazioni:

Misurazione del Tds con il rifrattometro

Misurazione del Tds con il rifrattometro

  • Nella prima, il caffè appena macinato, è stato distribuito omogeneamente e pressato con un tamper, quello che si è ottenuto è un Tds di 9,40%, media compresa tra 9,20% e 9,60% di Tds. (extraction 19,50%)
  • Per il secondo test è stato utilizzato un livellatore, appoggiato sul caffè senza alcuna pressione,(con il livellatore impostato con la minima profondità possibile) la media delle cinque estrazioni ha dato un Tds di 8,80%. (extraction 18,20%)
  • Per la terza prova abbiamo “alzato” il livellatore per dare una certa pressatura al pannello di caffè, è stato inoltre necessario allargare la macinatura per mantenere le estrazioni costanti come tempistica con le altre precedenti, il risultato del rifrattometro ha dato una media di 8,90%. (extraction 18,45%)
  • Per il quarto test abbiamo prima livellato il caffè con il nostro livellatore e poi lo abbiamo pressato con il pressino, il risultato è stato un tds medio di 9,50% (extraction 19,69%) con una distanza di meno di 0,50% tra il risultato più alto e quello più basso del rifrattometro.
Livellatore

Livellatore

Riepilogando i risultati utilizzare il livellatore senza poi pressare, anche con il livellatore impostato alla massima profondità possibile ci ha dato pochissima costanza e una percentuale di estrazione più bassa.  Soprattutto con il “livellatore” aperto ci sono state estrazioni con un 8% di Tds e altre con 9,30%.

Livellare e Pressare

Livellare e Pressare

Livellare a mano in maniera corretta o con il livellatore ci ha dato dei risultati molto simili con una media di % extraction leggermente maggiore con il livellatore che dal nostro test risulta un’attrezzatura che oltre ad essere molto “cool” facilità e rende più costante l’estrazione anche in presenza di un operatore con scarsa esperienza o con una larga rotazione di personale dietro al banorne.

Avete fatto anche voi dei test con i livellatori? Scriveteci pure e condivideteli con noi…

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL LIVELLATORE FUNZIONA? IL NOSTRO TEST!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar