LE 4 BEVANDE AL CAFFE’ “READY TO DRINK” DELL’AMSTERDAM COFFEE FESTIVAL

Amsterdam coffee festival

Amsterdam coffee festival

Negli ultimi giorni abbiamo avuto il piacere di partecipare attivamente all’Amsterdam Coffee Festival, tre giorni di eventi che hanno animato lo spazio espositivo della Westergasfabriek riunendo tantissimi appassionati del caffè e in particolar modo degli Specialty Coffee. 

Abbiamo già pubblicato due post su questo evento dedicati ai “Coffee Toys” e alle “Tipologie di latte” presenti e nel post di oggi vi vogliamo raccontare le più innovative e interessanti bevande a base caffè “Ready to drink” calde e fredde che abbiamo avuto il piacere di assaggiare durante questa tre giorni. Alternative naturali agli Energy Drink sintetici ….

Karacho

Karacho

KARACHO Cold Brew, proposto in 2 ricette diverse, con aggiunta di latte o acqua di cocco. La giovane azienda tedesca estrae il suo cold brew tenendo in infusione un caffè indiano con certificazione biologica per 14 ore prima di confezionarlo aggiungendo latte per una bevanda più cremosa e morbida o acqua di cocco (la nostra preferita) per una bevanda rinfrescante e da una dolcezza delicata.  Molto piacevole anche il packaging in lattine di cartone nero opaco. Allo stand abbiamo assaggiato anche la versione al naturale servita alla spina e leggermente frizzante, perfetta per le calde giornate estive!

Selo

Selo

SELO COFFEE FRUIT una bevanda a base di Cascara, l’infusione ottenuta con il frutto essiccato del caffè selezionata attraverso un rapporto diretto con Graciano Cruz produttore di caffè della zona di Bouquete, Panama a 2100mt s.l.m alle pendici del vulcano Beru. Questa infusione viene miscelata con una piccola percentuale di succo di limone e arancia e acqua frizzante e  poi imbottigliata in bottiglie da 33cl che ne mantengono inalterate le qualità organolettiche senza aggiungere zuccheri. Dopo un primo assaggio, anche della versione con mosto d’uva che ci è parsa troppo dolce, Selo Coffee Fruit è diventata una delle nostre bevende preferite della fiera.

Sparkling Cascara

Sparkling Cascara

SPARKLING CASCARA: un’altra bevanda tedesca molto interessante, un’altra variazione del concetto di Energy Drink. Anche questa Sparkling Cascara è preparata partendo da un‘infusione di Cascara proveniente dalla Regione di Bouquete, Panama grazie alla collaborazione diretta con Josè pretto della Finca la Esperanza. All’infuso viene aggiunto acqua frizzante, succo di Lime che la rende molto dissetante e succo di Agave che ne aumenta la dolcezza pur senza sbilanciarne il gusto.  Perfetta per le calde serate estive in alternativa ai soliti energy drink, senza zuccheri aggiunti con un gusto fruttato.

The coffee brewer

The coffee brewer

THE COFFEE BREWER, in questo caso non si tratta proprio di un “Ready to drink” ma lo chiamerei più un “Ready to brew”. The coffee Brewer infatti non è una bevanda ma una busta che dall’esterno è molto simile a quelle utilizzate per confezionare il caffè in grani con la chiusura richiudibile. Quello che cambia veramente è l’interno dove si trova un filtro di carta con una dose di caffè macinato pronto per essere estratto. Basta trovare un po’ di acqua calda è il gioco è fatto, siamo pronti a preparare due tazze di ottimo caffè filtro. Su un lato della busta si trova un rubinetto con il quale versare nella tazza il caffè. Una volta versata la prima tazza il caffè macinato non resta in contatto con la bevanda prevenendo la sovraestrazione e la chiusura ermetica consente di tenere in caldo per un po’ il caffè. Ampia è la selezione di caffè Biologici di singola origine e offerti con differenti dosi (dai 18 ai 22gr) di macinato e differenti tostature. Interessante per preparare un caffè di buona qualità ovunque!

The coffee Brewer

The coffee Brewer

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar