VENGA A PRENDERE IL CAFFE’ DA NOI….

Friday 29th, September 2017 Scritto da
Venga a prendere un caffè da noi!

Venga a prendere un caffè da noi!

Alla vigilia dell’INTERNATIONAL COFFEE DAY, il 30 settembre a Bologna dalle 9,30 alle 14 AROMA e Cineteca di Bologna organizzano una vera festa per il caffè. Un evento da non perdere per tutti gli amanti del caffè di qualità,

«È un evento che nasce dall’amicizia tra persone legate dalla Community Sca Italy”, ci racconta Cristina Caroli, anima dell’evento e titolare di Aroma con Alessandro Galtieri

«Artigiani appassionati che si occupano di fare un lavoro straordinario e qualificato e che, grazie alla gentilezza e disponibilità della Cineteca di Bologna (che ci mette a disposizione la location), possono riunirsi in un un contesto fantastico con ingresso libero a tutti e fare vera divulgazione al pubblico dei concetti specialty e caffè di qualità».

La location durante l'edizione 2016

La location durante l’edizione 2016

Prosegue Caroli: «È bastata una telefonata tra amici per fare scattare il tutto, quest’anno come l’anno precedente, questo è il bello del nostro evento: l’entusiasmo, la condivisione di valori e il clima di autentico divertimento che si respira».

«Abbiamo a disposizione uno splendido salone con postazioni di degustazione, platea e schermo per workshop formativi, inoltre, avremo anche una intera sala cinematografica dove proietteremo uno spettacolo ogni ora con filmati splendidi tratti da pubblicità vintage anni ’50 e ’60 USA e Italia oltre a documenti cinematografici rarissimi come un filmato originale della raccolta del caffè a Java nel 1908. Per finire una mostra fotografica con scatti della Bologna dei Bar di un tempo dall’archivio Cineteca».

Durante l’evento il caffè scorrerà a fiumi e sarà proposto con vari metodi di estrazione V60, Chemex, Aeropress, metodi utilizzati quotidianamente nei Paesi anglosassoni e nell’Europa del nord, che ben si abbinano a caffè dalla tostatura chiara che sottolinea le pregevoli note di fiori e frutta senza sopravanzarle con il gusto tostato.

Ci saranno anche proposte espresso specialty per fare comprendere al pubblico che l’espresso di ogni giorno può essere una bevanda di pregio con gusti e profumi raffinati, da scegliere in base al gusto o al momento della giornata.

Gli appassionati troveranno un paradiso per tanti assaggi e cultura del prodotto.

Questa faccia mi sembra di conoscerla?

Questa faccia mi sembra di conoscerla?

Ecco il Programma dell’evento:

In biblioteca dalle 9,30 alle 14
Degustazioni per l’International coffee day:
Gli ospiti potranno assaggiare i caffè gourmet di Bugan Coffee Lab, Cofficina by Chiara Bergonzi, Caffelab, Ditta Artigianale, Forno Brisa, Leonardo Lelli, Little Bean.

I prodotti sono di altissimo livello il che rende l’occasione molto ghiotta per gli appassionati, e il lavoro di divulgazione dei professionisti presenti sarà eccezionale.

Workshop:
ore 10,30 – Guida alla analisi sensoriale del caffè – relatrice Cristina Caroli
11,30 – L’importanza dell’acqua per il caffè – relatore Sergio Barbarisi di BWT
12,30 – La diffusione del caffè in Europa: una storia travolgente e divertente – relatrice Cristina Caroli

La scorsa edizione...

La scorsa edizione…

In sala cinematografica
Uno spettacolo ogni ora dalle 10 in poi, proiezioni di filmati d’epoca dal 1908 al 1926, vere e proprie rarità introvabili, e dagli anni ’40 alla fine del ’90, con jingle vintage americani e italiani, vecchie pubblicità TV, oltre una serie di spezzoni di film famosissimi dove il caffè è protagonista.

Nel foyer
Mostra fotografica
Saranno esposti gli scatti dei vecchi bar di Bologna che non ci sono più e che rappresentavano i capisaldi del consumo fuori casa.

Ingresso libero a tutte le attività e degustazioni….noi ci saremo e vi aspettiamo!!!

Fonte: Comunicaffè

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar