BARISTA IN UN LIBRO, IL NUOVO MANUALE DEL BARISTA FIRMATO ANDREJ GODINA

Monday 19th, March 2018 Scritto da

Barista in un libro

Un nuovo manuale dedicato alla professione del Barista, un utilissimo testo scritto da uno dei maggiori esperti del mondo del caffè italiano, Andrej Godina è stato presentato durante lo scorso Sigep di Rimini e adesso è in vendita online :“Barista in un libro – manuale tecnico per il barista”.

Sul nostro blog ilcaffeespressoitaliano abbiamo dedicato molti post alle letture dedicate a baristi e coffee lovers ( QUI trovate la nostra sezione dedicata) perchè riteniamo la lettura e lo studio una parte imprescindibile della formazione professionale del barista . Negli anni vi abbiamo consigliato di ampliare la vostra libreria del Caffè, come abbiamo fatto noi,  con numerosi volumi in lingua italiana ma non solo, per i più internazionali abbiamo selezionato anche i più importanti testi in lingua inglese che riguardano il mondo del caffè.

Nel post di oggi vi presentiamo il nuovo libro di Andrej Godina, personaggio che non ha sicuramente bisogno di presentazioni nel mondo del caffè, un manuale dedicato alla formazione del Barista Professionista: “BARISTA IN UN LIBRO”.

Barista in un Libro

Il manuale si occupa di tutte le fasi della filiera del caffè dalla piantagione alla tazzina, partendo proprio dalla materia prima il caffè e le lavorazioni che avvengono nei paesi produttori. La pianta, il raccolto, i metodi di lavorazione delle drupe. Molto interessante la parte dedicata alla decaffeinizzazione e alle varie certificazioni del caffè verde.

Dopo una breve ma approfondita sezione dedicata alla torrefazione e agli eventuali difetti generati durante il processo di tostatura si passa ad analizzare le basi del lavoro del Barista: dalla macinatura del caffè tostato all’erogazione in tazza, passando attraverso la manutenzione e la regolazione dell’attrezzatura. E inoltre: la preparazione di cappuccino e latte macchiato, altri metodi di preparazione del caffè, ricette, abbinamenti cibo e caffè, consigli su caffè e salute.

Un manuale di 127 pagine, rilegato in brossura, che viene proposto ad un prezzo di 12,00€, adatto alle tasche di tutti i baristi e coffee lovers.

Per chi non conoscesse l’autore, Andrej Godina ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè con una ricerca dal titolo “La percezione della qualità del caffè espresso da parte del consumatore”. Socio e docente autorizzato dalla Speciality Coffee Association è un esperto di calibro internazionale soprattutto sulla preparazione e assaggio del caffè espresso, attivo a livello nazionale per la diffusione della cultura del caffè di qualità.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “BARISTA IN UN LIBRO, IL NUOVO MANUALE DEL BARISTA FIRMATO ANDREJ GODINA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar