CAFFE’ ESPRESSO ITALIANO TRADIZIONALE, ECCO IL DISCIPLINARE.

Monday 28th, May 2018 Scritto da
Comitato Italiano del Caffè

Comitato Italiano del Caffè

E’ possibile codificare una bevanda dalle mille caratteristiche come il Caffè Espresso Italiano? Cosa si intende con Caffè Espresso Italiano? Una bevanda o un metodo di estrazione del caffè? ( o un “famoso” blog sul caffè?) Il comitato Italiano del Caffè ha redatto da pochi la versione definitiva del disciplinare del Caffè Espresso Italiano Tradizionale.

Il Comitato Italiano del Caffè, che vede tra i suoi soci aziende che si occupano di Torrefazione, Importazione di Caffè Verde, Decaffeinizzazione e Logistica, ha redatto da pochi giorni il nuovo Disciplinare del Caffè Espresso Italiano Tradizionale documento che definisce i parametri tecnici per l’estrazione di un caffè espresso ma non quelli organolettici.

Caffè Espresso Italiano

Caffè Espresso Italiano

Nelle prime righe del documento si legge che il caffè Espresso Italiano deve essere preparato esclusivamente con macchine professionali da bar e utilizzando una miscela di caffè in grani.

Nella prima pagina si trovano riassunti tutti i parametri tecnici mentre le altre sono dedicate alla precisa spiegazione delle modalità di misurazione e le strumentazioni utilizzate per misurare questi parametri.

Nello specifico un Caffè Espresso Italiano deve essere estratto con una pressione superiore agli 8bar con un flusso di estrazione tra gli 0,48 e 1,3 g/s. La temperatura di estrazione deve essere tra i 90° e i 96°  e la dose di caffè macinato per una tazzina di espresso tra i 7 e i 9 grammi.

La forza in tazza del Caffè Espresso Italiano non può essere inferiore  al 5% di TDS (Total Dissolved Solids) e la quantità di espresso in tazza viene definita tra i 13 e i 26gr.

Ultimi parametri analizzati sono la persistenza della crema, che deve persistere almeno due minuti prima di aprirsi e il tempo di estrazione tra i 20 e i 27″.

Parametri molto più ristretti rispetto al precedente disciplinare e che saranno oggetto di diverse polemiche, alcuni di questi non convincono pienamente neanche noi visto che non si fa nessun accenno alla qualità del caffè utilizzato per le miscele e al profilo sensoriale della bevanda.

Qui potete scaricare il comunicato ufficiale. Disciplinare-Caffè-Espresso-Italiano-Tradizionale-2018

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “CAFFE’ ESPRESSO ITALIANO TRADIZIONALE, ECCO IL DISCIPLINARE.

  • Ma ha senso parlare di espresso italiano? Il modo di interpretare il caffé in Italia varia moltissimo tra Nord e Sud. L’espresso italiano non esiste.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar