LA NOSTRA RECENSIONE DEL KALITA WAVE COFFEE DRIPPER

Kalita Wave 185#

Kalita Wave 185#

Uno dei “Coffee Dripper” più diffusi nel mondo degli Specialty Coffee, apprezzatissimo dai Baristi per la qualità del caffè che  può regalare grazie alla sua forma inconfondibile, per la prima volta sul nostro blog ilcaffeespressoitaliano.com vi parliamo del Kalita Wave.

Se nelle case italiane la preparazione del caffè con la Moka (o al massimo con la Napoletana) ha perso negli ultimi anni il monopolio a vantaggio dei sistemi di preparazione in Single Serve (capsule, cialde…) nelle caffetterie del nostro paese è sicuramente ancora l’espresso a farla da padrone. e crediamo che lo sarà sempre perchè questo metodo di estrazione fa parte della cultura italiana del caffè.

Kalita Wave 155#

Kalita Wave 155#

Se però fino ad alcuni anni fa era praticamente impossibile riuscire a trovare una caffetteria che proponesse un caffè diverso dalla miscela “Bar” e diversi metodi di preparazione negli ultimi anni si stanno diffondendo anche nel nostro paese locali che raccontano il caffè ai clienti dove il barista è il vero protagonista, un professionista che mette a disposizione dei clienti la sua conoscenza.

Proprio in questo tipo di caffetterie, spesso localizzate in città e quartieri con un bacino di clienti internazionali, il caffè viene preparato con alcuni metodi di estrazione manuali quali il Cold brew (protagonista dell’estate), il Syphon, ilV60, la Chemex, l’Aeropress e appunto il Kalita Wave prodotto dall’azienda giapponese Kalita, che nel suo catalogo ha molti oggetti dedicati all’estrazione del caffè.

il fondo piatto con i 3 fori

il fondo piatto con i 3 fori

Il Kalita Wave è un Coffee Dripper dal design inconfondibile. Nelle due dimensioni,  155#per 1/2 tazze e 185#per 2/4 tazze, è disponibile anche in ceramica e in vetro ma sicuramente la versione più diffusa è quella in acciaio.

Le caratteristiche principali che lo differenziano dagli altri dripper in commercio, Hario V60 tanto per dirne uno, sono tre:

  • Il fondo piatto: questo, a differenza dei dripper conici, permette di avere un pannello di caffè della stessa altezza in tutte le sue zone e quindi favorisce l’omogeneità dell’estrazione.
  • Il filtro dall’inconfondibile forma ad onde che non aderisce al dripper durante l’estrazione in modo che la bevanda rimanga distante dalle pareti del Kalita. Il cuscinetto d’aria tra il filtro e il dripper funziona anche da isolante mantenendo al meglio la temperatura durante l’estrazione.
  • I tre piccoli fori sul fondo rallentano l’estrazione rendendo la bevanda più ricca e bilanciata e
    I filtri

    I filtri

    limitano al minimo i fenomeni di Channelling

Come preparare al meglio un caffè con il Kalita? Sicuramente per prima cosa acquistando del caffè tostato fresco e macinandolo al momento dell’estrazione, magari anche con un macinacaffè manuale con una granulometria leggermente più larga rispetto a quella che viene utilizzata per il V60, molto simile a quella per la Chemex.

  • Posizionare il filtro all’interno del dripper e bagnarlo abbondantemente con acqua calda per rimuovere i sentori cartacei e scaldare la tazza o la caraffa.
  • Inserire 20gr di caffè macinato nel filtro
  • Versare 60 gr di acqua a 94°/96° bagnando tutto il caffè in pochi secondi e attendere dai 30″ ai 45″
  • A questo punto esistono due metodi diversi per completare l’estrazione: il primo versando i rimanenti 270gr di acqua lentamente sul caffè cercando di mantenere il livello di acqua costante sul caffè, il secondo versando la restante acqua in 2/3 versate diverse intervallate da una pausa.
  • Il tempo totale di estrazione dovrebbe essere tra i 3′ e i 3’30”
Kalita Wave pour over coffee

Kalita Wave

Ovviamente tutti questi parametri devono essere presi come una base di partenza e non come parametri fissi, il mondo del caffè, e del brewing in particolare è bellissimo proprio perchè consente di sperimentare e giocare alla ricerca della tazza perfetta.

Noi ne abbiamo acquistati alcuni per la nostra scuola di caffetteria e non vediamo l’ora di utilizzarli per i prossimi corsi di Coffee Brewing.

Buon divertimento e buon caffè!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar