LA NOSTRA RECENSIONE DELLE MACCHINE PER ESPRESSO BEZZERA MATRIX E BEZZERA DUO

Thursday 12th, April 2018 Scritto da
Bezzera Duo

DUO

Una macchina per espresso, anzi due, dello storico marchio di macchine per espresso Bezzera, grazie al nostro amico Gianni di Elektros  che le ha testate per noi e ci racconta in questo post i pregi e i difetti di questi due nuovi modelli in questo post/recensione.

C’era una volta …cominciavano così le favole. Nel nostro mondo di caffeinomani/appassionati di caffè noi potremmo iniziare questa recensione con “C’era una volta la macchina per espresso”.

Bezzera, storica marca di macchine da caffè dal 1901, ha consegnato i primi modelli MATRIX e DUO.

É la prima volta che Bezzera si cimenta con una DUAL BOILER e i mesi di attesa non sono stati vani, come di conseuto il marchio si distingue per la solida costruzione e lo stile inconfondibile, andiamo a conoscere da vicino MATRIX e DUO.

Quattro i nuovi modelli destinati all’uso domestico (ma non solo) denominati MATRIX e DUO, due le variabili contrassegnate con le sigle MN e DE.

  • MN sta per gruppo a levetta E61,
  • DE sta per gruppo tradizionale di concezione Bezzera
  • MATRIX si contraddistingue per i pannelli laterali in plexiglas illuminati con led RGB
  • DUO ha i fianchi laterali in acciaio inox AISI 304
Bezzera Matrix

MATRIX

All’apparenza l’estetica della Matrix con i pannelli laterali illuminati potrebbe apparire azzardata, futuristica, poco adatta ad ambienti tradizionali. In realtà le combinazioni possibili dei led RGB (Rosso Verde Blu) generano colori diversi e quindi adattabile a qualsiasi ambiente. E’ possibile anche disinserire l’illuminazione, il plexiglas trasparente fa vedere chiaramente l’interno della macchina.

Queste le caratteristiche comuni ai 4 modelli:

  • Doppia caldaia; caldaia caffè da 0,5 Lt , caldaia servizi (vapore o acqua calda) da 1 Lt
  • Pompa rotativa
  • PID per controllo temperatura delle caldaie
  • Possibilità di funzionamento sia con serbatoio interno (da 4 Lt) che con allaccio diretto all’impianto idrico

I modelli MATRIX MN e DUO MN sono dotati di un gruppo a levetta E61 riscaldato dal sistema di circolazione termosifonica, mentre i modelli MATRIX DE e DUO DE  lavoranocon gruppo tradizionale Bezzera riscaldato tramite resistenza a cartuccia.

Tutti i modelli sono equipaggiati da un display touch da 3,5″, un vero e proprio piccolo computer, veramente bello da vedere e con innumerevoli  funzioni:

  • Impostazione temperature delle caldaie (nei modelli DE si può impostare anche la temperatura del gruppo di erogazione)
  • Impostazione tempo di preinfusione da 0″ a 5″
  • Impostazione orario di accensione e spegnimento (giornaliero o settimanale), impostazione power safe ON o OFF
Dual Boiler

Dual Boiler

Durante il funzionamento il display visualizza temperatura della caldaia servizi e relativa pressione, temperatura della caldaia caffè, pressione pompa. Durante l’erogazione caffè si attiva il cronometro per visualizzare il tempo di erogazione.

Nelle versioni DE si possono impostare 4 dosi oppure l’erogazione manuale mentre i modelli MN sono completamente manuali.

Ci permettiamo delle piccole osservazioni alle dotazione degli accessori: al posto del pressacaffè in plastica avremmo preferito uno più “importante” con base in acciaio (visto anche il prezzo non proprio economico), avremmo gradito anche un portafiltro senza fondo. I due portafiltri in dotazione con impugnature in legno sono veramente belli

Bezzera MATRIX

MATRIX

Il giudizio finale: superate abbondantemente le nostre aspettative, Bezzera si conferma uno dei marchi leader nelle macchine per uso domestico di alta gamma, secondo noi i due modelli, oltre che fare la felicità di ogni Home barista, possono operare tranquillamente anche in piccoli locali, pub, ristoranti con consumi ridotti.

Il prezzo? Tra i € 2000 e i € 2300 secondo i modelli….

Resta il dilemma…meglio il gruppo a levetta o quello tradizionale ?

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar