SCOPRI LE 28 PIANTE CHE CONTENGONO CAFFEINA

Monday 12th, February 2018 Scritto da
CAFFEINA

CAFFEINA

La Caffeina, alla quale abbiamo dedicato diversi post sul nostro blog, è la sostanza psicoattiva più diffusa sul pianeta. Da molti considerata un carburante per affrontare le giornate sotto forma di bevande energetiche, in primis Caffè ma non soltanto…

La caffèina è presente in natura in molte specie vegetali che crescono prevalentemente nelle regioni Tropicali o Sub-tropicali. Queste piante la usano come pesticida naturale in quanto tossica per insetti ed altri parassiti. (il contenuto più alto di caffeina della Coffea Canephora rispetto alla Coffea Arabica è una delle cause della sua maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti.)

Coffea Arabica

Coffea Arabica

Tuttavia, la caffeina in piccole quantità ha benefici terapeutici in alcuni mammiferi tra cui l’uomo. Le prime civiltà umane che scoprirono che il consumo di piante contenenti caffeina offriva effetti stimolanti e arrivarono a considerarle piante sacre.

La colonizzazione e il commercio di tè e caffè hanno presto causato la diffusione di caffeina in tutto il mondo e oggi più dell’80% della popolazione mondiale utilizza la caffeina in varie forme. 

Sebbene si affermi spesso che da 60 a 100 specie vegetali contengono caffeina in natura, abbiamo trovato online una lista che le riassume a 28 specie principali tra le quali non possono sicuramente mancare la Coffea Arabica e la Coffea Canephora che insieme rappresentano più del 99% del mercato del caffè.
Piante che contengono caffeina

Piante che contengono caffeina

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar