SIGEP, DAL 20 AL 24 GENNAIO CINQUE GIORNATE DI EVENTI E GARE BARISTI A RIMINI.

Thursday 18th, January 2018 Scritto da
Sigep locandina

Sigep

Sabato 20 Gennaio prende il via a Rimini il Sigep,(Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria), una fiera importantissima e ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati di caffè, quest’anno ancora più grande, con tre padiglioni dedicati interamente al mondo del caffè. Anche quest’anno durante i 5 giorni di fiera si svolgeranno le finalissime Italiane di tutte le competizioni del circuito della Specialty Coffee Association.

Una fiera da non perdere per gli appassionati di caffè per poter assistere dal vivo alle competizioni e partecipare ad eventi, assaggi in cupping e workshop organizzati all’interno degli stand delle aziende presenti all’interno della Fiera di Rimini.  (Qui trovate il programma dei workshop organizzati da SCA Italia durante la manifestazione)

A Rimini decine di baristi qualificati durante le selezioni effettuate in tutta la nostra penisola si contenderanno i titoli di Campione Italiano Baristi, Campione Italiano Latte Art, Campione Italiano Coffee in Good Spirits, Campione Italiano Brewers Cup, Campione Italiano Roasting, Campione Italiano Cup Tasting, Campione Italiano Ibrik.

Simone Cattani

Simone Cattani

Domenica 21 si svolgeraà  finale del Campionato Italiano Cezve/Ibrik, (caffè alla turca) una gara mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il pentolino, che può essere in metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.

Francesco Masciullo

Francesco Masciullo

Sabato 20 si disputano le semifinali del Campionato Italiano Baristi che si concluderà con la finalissima di domenica 21.  La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti,
4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”.

Rubens Gardelli

Rubens Gardelli

Il campionato Italiano Roasting si svolge dal 20 al 22 gennaio e si articola su un fitto programma dellla durata complessiva di 3 giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura e assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica sotto la supervisione di un giudice internazionale decreterà il campione Italiano.

Matteo Beluffi

Matteo Beluffi

Lunedì 22, in mattinata,  è il turno della finale del Campionato Italiano Latte Art .In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di
caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.

Marco Poidomani

Marco Poidomani

Sempre lunedi 22, nel pomeriggio si svolgerà la finale del Campionato Italiano Coffee in Good Spirits. Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.

Gianenrico Zaniol

Gianenrico Zaniol

Martedì 23 si svolgerà la finale del Campionato Italiano Brewers Cup. Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali
di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3
giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.

Giacomo lo Cascio

Giacomo lo Cascio

L’ultima gara in programma, martedì 23, sarà la finale del Campionato Italiano Cup Tasting. In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.

Qui trovate il programma completo delle gare per il quale ringraziamo SCA ITALIA.

Se volete avere un’idea più precisa sullo svolgimento delle gare  date un’occhiata ai nostri post contenenti tutti gli emozionanti video delle finali del 2017!

World Coffee Events logo

World Coffee Events

 

 

, , , , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar