TOSTARE IL CAFFE’ A CASA, SU KICKSTARTER ARRIVA KELVIN

Thursday 26th, April 2018 Scritto da
Kelvin Coffee Roaster

Kelvin Coffee Roaster

Una tostatrice dal design elegante, perfetta per ogni cucina, che permette in maniera semplice e pulita di tostarsi il caffè e avere sempre chicchi tostati freschi e pieni di aromi da trasferire nella bevanda. Su Kickstarter è stata lanciata la tostatrice Kelvin Coffee Roaster, ed ha avuto subito un gran successo.

A chi di voi non è mai passato per la mente di provare a cimentarsi con la tostatura del caffè? L’idea di trasformare i chicchi verdi provenienti da paesi lontani in chicchi pieni di aromi e pronti ad essere macinati per la preparazione della nostra tazzina è un’idea frequente nella mente dell’appassionato (noi ci definiamo malati!!) di caffè. Quest’idea però molto spesso viene accantonata velocemente per le difficoltà che la tostatura del caffè può richiedere, dal costo delle attrezzature per tostare il caffè alla difficoltà di reperire caffè verde in piccola quantità, alla formazione che consente di controllare tutte le variabili del processo di tostatura che possono influenzare il risultato in tazza.

Su questo blog vi avevamo parlato di come tostare il caffè a casa con una macchina per Pop corn o addirittura in forno e come scegliere al meglio una tostatrice per casa tra quelle in commercio che in alcuni casi riescono anche ad ottenere risultati di buona qualità come questa ma sicuramente sono piuttosto ingombranti e dal design non propriamente ricercato.

Kelvin Coffee Roaster

Kelvin Coffee Roaster

Kelvin Coffee Roaster nasce da un progetto lanciato su Kickstarter, e ampiamente finanziato in appena 3 ore, che si proponeva di creare una tostatrice semplice da usare anche per chi non ha mai tostato un chicco di caffè, semplice da pulire, di piccolo ingombro e dal design elegante che la facesse diventare un oggetto perfetto per ogni cucina.

Ovviamente questo ha portato ad eliminare tutti i controlli sulla temperatura di tostatura, che nel Kelvin viene gestita automaticamente, che sono apprezzatissimi dall’appassionato ma possono risultare una barriera per chi si vuole tostare il proprio caffè per avere sempre chicchi tostati freschi a casa.

L’unico parametro che è possibile controllare è la durata della tostatura che può essere impostata con il timer e modificata anche durante la tostatura. La tostatura, in batch da 10/150gr di caffè verde, avviene per convezione ad aria calda all’interno della camera in vetro che permette la visione a 360° dei chicchi durante tutto il processo.

Kelvin Coffee Roaster 3

Pulizia delle pellicole

Al termine della tostatura inizia la fase di raffreddamento dei chicchi che nel Kelvin promette essere molto efficace, purtroppo non l’abbiamo testata ma in altri modelli di tostatrice ad aria questo procedimento è spesso molto lungo e non funzionale costringendoci a togliere i chicchi dalla tostatrice e raffreddarli con un colino in acciaio.

La pulizia è molto semplice, sarà sufficiente togliere i residui oleosi dalla camera di tostatura e svuotare le pellicole che durante la tostatura si staccano dai chicchi e vengono raccolte nell’apposito raccoglitore.

Per l’approvvigionamento dei chicchi verdi, non sempre facile, Kelvin ha creato una App che consente di ordinare caffè verde online proveniente da tutto il mondo in piccole confezioni. (in Italia questo servizio viene offerto da questo Eshop dedicato ai Coffee lovers)

Volete acquistare Kelvin Coffee Roaster per la vostra cucina? La trovate in vendita su Kickstarter a 229$ (186€) con una libbra di caffè verde, la distribuzione inizierà da febbraio 2019!

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar