UNA RUOTA DEL CAFFE’ INTERATTIVA

Coffee Flavour Wheel

Coffee Flavour Wheel

La nuova “Coffee Flavour Wheel” creata dalla Specialty Coffee Association of America SCAA e il World Coffee Research WCR quasi due anni fa ha rivoluzionato sia nella grafica che nell’impostazione la versione precedente,  e ha introdotto per la prima volta il “World Coffee Research Sensory Lexicon” un vero e proprio vocabolario mondiale dell’assaggio.

Una veste grafica molto colorata, da alcuni considerata anche un po’ confusionaria, questa ruota comprende ben 86 aromi suddivisi in 16 categorie e 9 gruppi base.

Partendo  dal centro della ruota l’assaggiatore può identificare gli aromi con maggiore facilità e muoversi verso l’esterno per descrive in maniera più precisa gli aromi e i flavours percepiti all’interno della tazza assaggiata.

Il Sensory Lexicon descrive e codifica ogni aroma e flavours presente all’interno della ruota in maniera precisa identificando perfettamente il tipo di aroma  e di Flavour a livello mondiale definendone anche l’intensità, alcuni esempi?

  • Cioccolato Fondente:  Aroma- Lindt Excellence 90% Dark Chocolate, rompere il cioccolato, metterne un cucchiaino all’interno di un bicchiere da espresso e coprire.
  • Limone: Aroma-  diluire una parte di succo di limone con 4 parti di acqua, versare in un bicchiere e coprire o Le Nez du Cafè nr15 una goccia in un batuffolo di cotone, metterlo in un bicchiere e coprire.
  • Mirtillo: Aroma- Mirtilli sciroppati in lattina Oregon Fruit- mettere un cucchiaio di sciroppo in un bicchiere e coprire

Il sito Notbadcoffee.com ha creato una versione interattiva che rende la “Coffee Flavour Wheel” più facile e immediata da leggere, è sufficiente cliccare su uno degli “spicchi” della ruota per identificarne il Flavour e l’aroma e accedere alla pagina del Lexicon dedicata. Uno strumento utile e divertente che semplifica l’allenamento quotidiano dell’assaggiatore professionista e rende più immediato l’apprendimento per chi si avvicina all’affascinante mondo dell’assaggio professionale del caffè.

Per collegarvi direttamente alla “Coffee Flavour Wheel” interattiva cliccate QUI e ….buon assaggio!

SCAA_FlavorWheel.01.18.15

 

 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar