Il corso Barman e aperitivo full immersion è un corso base barman e cocktail con finalità ben diverse dai classici corsi di tre/cinque giorni normalmente proposti dalle altre scuole.
Si tratta infatti di un corso che in otto ore molto intense, senza necessità di pernottamenti e con un costo molto contenuto, che mira a dare le conoscenze che saranno fondamentali non al ragazzo che vuole intraprendere la professione di barman, ma a chi non ha esperienza, vuole imparare in poco tempo solide basi di lavoro e magari sta aprendo una attività.
Il corso è tagliato sul modello dei corsi di caffetteria: poca teoria (ma tutti i fascicoli per studiarla poi a casa) e moltissima pratica (con un ridotto numero di partecipanti) sopratutto sulle situazioni e con i cocktail che si ritroveranno poi nel vero ambiente di lavoro. In più, tante idee-food per allestire un aperitivo attraente. Il costo del corso è di 95€ e comprende i materiali e i fascicoli usati nella giornata. Il corso di barman può essere collegato anche agli altri corsi di caffetteria e di gestione organizzati da Aprire un bar, per un percorso di formazione collegato ad una vacanzina a Firenze. Trovate il calendario di tutte le date qui. Il corso è riconosciuto da CESCOT Confesercenti e dalla WBC (World Barista Championship) e può essere finanziato con carta ILA. Per pareri e recensioni sulla scuola leggete qui.
Le prossime date sono:
- 14 Dicembre 2017
- 20 Gennaio 2018
Il programma del corso è il seguente:
- Perché l’aperitivo è importante per un bar. Tutti i locali sono adatti per l’aperitivo?
- Conosciamo l’attrezzatura: shaker e bicchieri, quelli giusti e quelli di moda.
- Quali bottiglie servono? Quali prenderanno solo polvere?
- Tecnica di versaggio, uso dei tappi dosatori, basi di bartending, versaggi base e versaggi spettacolari.
- I 12 cocktail più richiesti: il Negroni, lo Spritz, l’americano, i long drink, i pestati, gli shottini e gli altri top sellers seguendo i codici ufficiali fissati dalla IBA
- Essere sempre all’altezza delle richieste della clientela “mi faccia lei un aperitivo analcolico alla frutta…”
- Tantissima pratica in ambiente da bar, dalla miscelazione fino a come si serve correttamente.
- Saper costruire un buffet per l’aperitivo con idee originali, bassi costi e senza una cucina professionale. Immaginare degli aperitivi tematici