Molti anni nel caffè, molti in Italia e molti, anche, all’estero. Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione e comunicazione, nel training, nelle consulenze e a contatto diretto con clienti, appassionati e cultori di ogni parte del mondo. Tanti caffè assaggiati, tanti fatti e tanti visti fare in giro per il pianeta: dalle caffetterie all’americana,
modello Starbucks ai meticolosi (non sapete quanto!) baristi cinesi, fino ai cortados sudamericani (posso definirlo un mix fra latte macchiato e cappuccino?) e ai caffè Vietnamiti gocciolati sul latte condensato.
Tanti caffè, tanti da cominciare a capire che un espresso è un mondo meravigliose sfumature, di cui il barista può, deve essere il migliore interprete.
Gabriele
Gabriele Cortopassi, per molti anni restaurant manager e consulente nella ristorazione, collabora dal 2006 con la torrefazione Mokaflor di Firenze. È docente della scuola di caffè Espresso Academy e project manager della catena di caffetterie Chiaroscuro. Ha fondato il blog Aprireunbar.com ed è autore del manuale “Aprire e gestire un bar” edito da Hoepli.
Simone
Simone Celli, Barista professionista con un’esperienza di più di quindici anni al timone di una caffetteria e sempre innamorato del proprio lavoro. Con la curiosità di un bambino ogni giorno alla ricerca di novità e informazioni sull’universo del caffè, visitando fiere, studiando su libri, web e riviste di settore e frequentando continuamente corsi di formazione e aggiornamento professionale del Coffee Diploma System SCAE.
Trainer Barista presso la Espresso Academy di Firenze e certificatore autorizzato per il Latte Art Grading System collabora con Mokaflor per condividere ed accrescere le proprie conoscenze di questo immenso universo del caffè.
La Mokaflor
La Mokaflor, è una torrefazione che da Firenze porta caffé in Italia e in mezzo mondo: Germania, Scandinavia, Giappone, Irlanda, Australia e via viaggiando. Il caffé Mokaflor lo trovate a bordo degli aerei Lufthansa e Baltic airlines e perfino nel duty free del Cairo, in Egitto.
Oltre a produrre caffé, Mokaflor ha aperto e gestisce da oltre 10 anni il bar-punto pilota Chiaroscuro, situato nel centro di Firenze e che naturalmente ha, nel caffé il suo punto di forza, senza dimenticarsi di proporre (non ci facciamo mancare niente!) ricchi pranzi, aperitivi, happy hour, mostre d’arte e molto altro ancora. Una realtà sempre in movimento.Visto il successo del modello Chiaroscuro questo concept è stato trasformato in un progetto di caffetterie in franchising, Chiaroscuro concept, che ha portato finora all’apertura dei nostri bar in Romania, a Malta, in Lussemburgo, Lettonia, Cile ed Egitto e via ancora.
La Mokaflor segue anche una scuola di Caffetteria, la Espresso Academy, dove facciamo corsi che vanno dalla degustazione del caffé alla latte art. E’ stato proprio facendo questi corsi che ci siamo resi conto di quanta poca conoscenza ci sia del caffé in Italia, nonostante essa sia la patria dell’espresso e del cappuccino.