COME FARE I CAPPUCCINI AROMATIZZATI

cappuccino in vetro

Cappuccino aromatizzato….

Su come fare il cappuccino, fare la schiuma, abbiamo già parlato, ma il mondo del caffé, per fortuna, non si ferma e, se il cappuccino è sempre lui, ormai non sono pochissimi i locali che propongono i cappuccini aromatizzati: il cappuccino alla vaniglia, alla nocciola, il cappuccino al caramello e via creando.

Perchè no. Prepararli è davvero facile, la gestione dei pochi ingredienti (sciroppi) è semplicissima e di sicuro possiamo offrire ai nostri clienti una scelta innovativa e gustosa con pochissimo sforzo.

Per prepararli si versa sul fondo una dose di sciroppo (sui 10 ml direi) e si procede come per un normale cappuccino, preparando un espresso e versando infine il latte montato; direi di prepararlo in un mug in vetro, dove si potranno vedere i vari strati.
Aromatizzato si può preparare anche il cappuccino con panna, e in questo caso sarebbe simpatico insaporire la panna stessa mixandola delicatamente con lo sciroppo, senza farla smontare, e appoggiandola quindi sulla schiuma del cappuccino.

Se preparare i cappuccini aromatizzati è facile più difficile è proporli, raccontarli ai nostri clienti.
Due sono i metodi più seguiti.

  • Il primo sono i fogli A4 fatti con word e attaccati alla bottiglieria, metodo che a volte risulta un pò tristino.
  • Il secondo sono le foto di “suggerimento” di alcune aziende che promuovono i loro prodotti nei bar, foto che però, non so se siete d’accordo con me, creano spesso un effetto “Mc Donalds” (scusate il paragone) che sembra immediatamente rendere le preparazioni meno appetibili.
opuscolo-mokaflor-

Mokaflor

Quindi creatività, e grafica, e colore; immediatezza e simpatia nel messaggio.Recentemente alla Mokaflor abbiamo sviluppato una serie di pannelli grafici che abbiamo usato per raccontare i nostri prodotti e le proposte nei bar che seguiamo. Il risultato è stato sorprendente, con un aumento dei consumi di quei prodotti dal 20 al 40 per cento.
Eccovi quà il caramel cappuccino e il famoso Jamaica blue mountain…

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “COME FARE I CAPPUCCINI AROMATIZZATI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar