IL CAFFE’ MAROCCHINO, RICETTA E STORIA DI QUESTA GOLOSA BEVANDA DELLA CAFFETTERIA ITALIANA

Una delle bevande della caffetteria che negli ultimi anni ha avuto un gran successo da nord a sud del nostro paese è sicuramente il “marocchino”, una golosa combinazione di caffè, latte e cacao.

Un bel caffè marocchino!

“ Un cappuccino, due caffè macchiati, un macchiatone e due “marocchini”, questa potrebbe essere una comanda, anche piuttosto comune in una caffetteria italiana ma se abbiamo dedicato tantissimi post al Cappuccino e all’espresso, anche nelle sue versioni macchiato o macchiatone per chi preferisce una versione più “lattosa”, sul nostro blog non avevamo mai dedicato un post all’ultima bevanda della lista.

L’origine del caffè marocchino

Il Caffè marocchino è una ricetta che negli ultimi anni è stato inserito nei menu di quasi tutte le caffetterie da Nord a Sud della nostra penisola conquistando molto successo soprattutto nelle pause caffè di metà mattina o nel pomeriggio grazie al suo aspetto invitante e all’abbinamento perfetto tra cacao, espresso e latte. (in alcuni casi anche cioccolato).

L’unione tra questi ingredienti però non è certo una novità, possiamo considerare infatti il caffè marocchino un discendente del Bicerin torinese, a sua volta evoluzione della settecentesca bavareisa.

Ma da dove nasce il nome Marocchino? Per prima cosa chiariamo che questo non ha nessun legaìme con lo stato nordafricano o con i suoi cittadini. Sembra infatti che il “Marocchino” sia stato servito per la prima volta negli anni ‘50 ad Alessandria, presso il bar Carpano (chiuso ai giorni nostri) che si trovava proprio di fronte alla famosa fabbrica di cappelli Borsalino. 

La storia ci racconta che proprio il titolare dello stabilimento vedendo servire un caffè macchiato spolverato di cacao abbia esclamato in dialetto “sembra un marocchino” riferendosi al colore della striscia di cuoio inserita all’interno dei suoi cappelli.

Da qui nasce la storia, e il successo del caffè Marocchino.

marocchino

marocchino

Come si prepara il Caffè Marocchino.

Come tutte le bevande stratificate anche il Caffè Marocchino viene preparato in un bicchiere di vetro di una dimensione di 70/80ml, di solito si utilizza quello dedicato all’espresso in vetro con il fondo spesso correttamente riscaldato.

  • Per prima cosa si cosparge il bicchiere con polvere di cacao amaro
  • Si estrae un espresso, prediligendo miscele ben bilanciate o singole origini con note di cacao o cioccolato come alcuni caffè Brasiliani naturali.
  • Si riempie il bicchiere con latte montato come quello che utilizziamo per il cappuccino, con una crema bella compatta e lucida. (se non vi è chiaro come fare per averla date un’occhiata a questo post, o venite a trovarci in uno dei prossimi corsi di caffetteria base!)
  • L’ultimo tocco sarà una nuova spolverata di cacao amaro o per i più golosi delle piccole scaglie di cioccolato.

Esistono tante variazioni sul tema del marocchino, sia per quanto riguarda il nome visto che in alcune zone d’Italia viene chiamato anche Espressino o Vetrino, che per quanto riguarda la ricetta.

L’utilizzo di cioccolata calda sul fondo del bicchiere al posto del cacao o di altre creme dolci, alla nocciola, al pistacchio, alla vaniglia possono creare un menù particolare che può alzare lo scontrino medio della caffetteria soprattutto in momenti della giornata dove l’afflusso della clientela non è pressante. In alcuni bar viene utilizzato soltanto la crema di latte montato adagiata sull’espresso con il cucchiaio, anche se noi preferiamo sempre il versaggio manuale, più veloce e “professionale”.

Guardando il Caffè Marocchino con un occhio più internazionale questa bevanda ha molte similitudini con il Mocha, a partire dagli ingredienti ma differisce da quest’ultimo soprattutto per le dimensioni molto più ridotte, all’italiana, e da un gusto più intenso dato dalla maggiore concentrazione di espresso rispetto al latte. 

Insomma se amate il caffè, amate il cioccolato avete voglia di una coccola all’interno della vostra giornata, la prossima volta che andate a trovare il vostro barista preferito, ordinate un “marocchino” e lasciate da parte per qualche secondo tutti i pensieri!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar