UN TRUCCO PER ELIMINARE L’ELETROSTATICITA’ NEL CAFFE’ MACINATO

Macinacaffè

Macinacaffè

Far sparire tutta l’elettrostaticità dal caffè macinato in maniera semplice ed economica, un guru della caffetteria come James Hoffman ci racconta come farlo con un trucco semplice ed efficace!

Durante il processo di macinatura all’interno del caffè macinato, tre le macine e i chicchi di caffè si crea un attrito che sviluppa delle cariche elettrostatiche nel caffè macinato, questo si traduce in particelle di caffè che rimangono attaccate al condotto di uscita del macinacaffè  e sui lati del “bicchiere” o contenitore dove si raccoglie il caffè macinato. Per questo molti macinacaffè da drogheria, utilizzatissimi per macinare il caffè per le estrazioni filtro, hanno un dispositivo (flap) che permette di recuperare questo caffè rimasto nel condotto di uscita, che solitamente è composto dalle particelle più leggere: Fines e pellicola argentea, al termine della macinatura.

Elettrostaticità

Elettrostaticità

Alcuni macinacaffè hanno integrati dei sistemi che rimuovono questo problema ma come risolvere questo inconveniente con macinacaffè più economici, a casa o al bar, ma anche con semplici Hand Grinders?

E’ sufficiente un cucchiaino da caffè, presente in ogni bar e in ogni casa, passarlo sotto l’acqua corrente per inumidirlo un po’ ed utilizzarlo per mescolare la dose di caffè prima di inserirla nella tramoggia!

Semplice vero? Vi assicuriamo che funziona, niente più caffè rimasto all’interno del macinacaffè o attaccato al recipiente dove raccogliamo il caffè macinato e l’umidità aggiunta è talmente poca che non influisce affatto nella qualità dell’estrazione…

Cosa aspettate a provare?

 

 

 

 

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar