IL CAPPUCCINO CON IL LATTE DI MANDORLA

La proposta di alternative al latte per la preparazione del cappuccino e delle altre bevande di caffetteria, dall’espresso macchiato, al latte macchiato,  è diventata ormai una necessità per i baristi più attenti alle necessità della propria clientela.

Cappuccino alla Mandorla

Cappuccino alla Mandorla

Perché negare il piacere di iniziare la giornata con un buon cappuccino ad un cliente che ha scoperto di essere intollerante o semplicemente trova difficoltà a digerirlo? (molto spesso per colpa di baristi che lo riscaldano più volte e ben oltre i 65°)

Uno dei primi sostituti al latte vaccino è sicuramente il latte di Soya del quale vi avevamo parlato abbondantemente in questo post, e sul mercato esistono prodotti specifici per i Bar che consentono  risultati davvero eccellenti.

Latte di Mandorla

Latte di Mandorla

Un’altra alternativa che possiamo offrire ai nostri clienti con un piccolissimo investimento è il latte di Mandorla. (Il nostro consiglio è quello di dedicargli una lattiera, magari ben riconoscibile!!) Questo prodotto si trova facilmente sugli scaffali dei supermercati e si caratterizza per la sua dolcezza e per le sue note aromatiche di mandorla molto forti che tendono a coprire un po’ il nostro espresso nel cappuccino.

Una volta scaldato, consigliamo ad una temperatura intorno ai 55°, la sua dolcezza si esprime al massimo, e nel retrogusto sono ben presenti l’amaretto e la vaniglia. La tecnica di montatura è identica in tutto è per tutto a quella che utilizziamo per un latte intero o di soya e nonostante una corposità più leggera della bevanda la crema risulta compatta e priva di bolle, perfetta per cappuccini artistici preparati con la tecnica della Latte Art.

Il latte di mandorla, vista la sua dolcezza e aromaticità è l’ideale per le bevande fredde, per allungare un cold brew, per un espresso Shakerato o per un caffellatte freddo superdissetante ed è uno dei protagonisti di una ricetta regionale estiva del Salento: il “Caffè in Ghiaccio”, qui trovate la storia di questa bevanda e la sua ricetta.

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL CAPPUCCINO CON IL LATTE DI MANDORLA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar