Una pianta del caffè che non contiene caffeina? Un caffè decaffeinato in natura, senza la necessità di processi successivi? Il nostro Raffaele Musolino, docente di Sala & Vendita e grande appassionato del caffè, ci porta alla scoperta della Coffea Charreriana….
La Coffea Charreriana è una pianta davvero speciale in quanto produce naturalmente dei chicchi di caffè senza caffeina, è stata scoperta per la prima volta nel 1983 ma è stata riconosciuta scientificamente soltanto nel 2008.
Questa straordinaria scoperta è stata compiuta in Africa Centrale, tra i ripidi pendii rocciosi delle foreste pluviali umide nella Riserva Bakossi in Camerun occidentale, dal Professor André Charrier un botanico Francese noto per le sue ricerche esotiche sulle coltivazioni di caffè a cui ha conferito il proprio nome.
La Coffea Charrieriana è un arbusto di circa 1,5 metri di altezza con foglie sottili di forma ellittica, con drupe di 6 mm di lunghezza che se nei prossimi anni venisse coltivata in grandi quantità potrebbe davvero rappresentare una prima fonte di chicchi di caffè senza caffeina.
Un incredibile passo avanti, che in un futuro nemmeno troppo lontano potrà permetterci di assaporare un caffè decaffeinato, aggirando quindi il processo chimico o naturale di decaffeinizzazione che inevitabilmente incide sul prodotto, pensionando la produzione di piante geneticamente modificate dall’essere umano.
Questo sorprendente arbusto, già ribatezzato ‘Coffea Charrieriana’ dagli amanti della bevanda, è stato inserito nella ‘Top 10 New Species 2009’, un importantissimo conferimento assegnato annualmente dall’Universita dell’Arizona alle più importanti scoperte naturali dell’anno precedente.
Vedremo presto del caffè decaiffinato in natura nelle nostre caffetterie?
Fonte : ESF College of Environmental Science and Forestry, New York .
Pingback: COME VIENE FATTO IL CAFFÈ DECAFFEINATO
RE: Coffea charrieriana: Bakossi
Hello,
I have been interested in the species for years.
Do you have any of the plant for sale?
Kenneth Lee
California