TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: IL VIETNAM

Monday 13th, July 2015 Scritto da

Abbiamo iniziato il nostro viaggio alle origini del caffè da quella che viene considerata la patria della Coffea Arabica, l’Etiopia, e, dopo aver parlato del Brasile primo produttore al mondo di caffè, proseguiamo oggi facendo tappa in….Vietnam, il secondo produttore al mondo di caffè, famoso nella coffee comunity per la sua produzione di “Robusta” che rappresenta la quasi totalità del suo raccolto.(97%)

Vietnam

Vietnam

Il caffè è arrivato nel paese asiatico nel 1857 grazie ai Francesi, e nei primi anni del ‘900 si passò da una coltivazione “su piccola scala” ad una coltivazione in Piantagioni di grandi dimensioni. Dopo un’interruzione dovuta alla guerra e soprattutto grazie ad una legge del 1986 che reintrodusse la “Proprietà Privata” e la possibilità di aprire un’impresa privata negli anni ’90 un vero e proprio “boom” raddoppiò la produzione di caffè.

Vietnam

Vietnam

Anche se che la tendenza sembra che sia in un miglioramento ed una maggiore attenzione, la qualità del caffè vietnamita, come il suo prezzo, è solitamente bassa,  Per questo viene utilizzato principalmente per la produzione di caffè istantaneo (Nescafè!!!) e in miscele per espresso di qualità non elevata; la classificazione, in base al crivello ed ai difetti per campione va da Grade 1 a 6.

Le zone principali di produzione non sono ben definite anche a causa della scarsa richiesta di tracciabilità di questi caffè, comunque le possiamo dividere in:

  • Central Highlands, zona di altipiani nelle province di Dak Lak, Lam Dong, Gia Lai e Kon Turn dove viene prodotto circa il 70% della robusta raccolta nel paese e una piccola percentuale di Arabica
  • South Vietnam, a nord est della città di Ho Chi Min (Saigon) dove viene coltivata esclusivamente Robusta.
  • North Vietnam, nella provincia di Son La, viene coltivata Robusta ma, grazie alle maggiori altitudini anche Arabica di varieta Bourbon e Catimor.
Phin Coffee DripperPhin Coffee Dripper

Phin Coffee Dripper

Il consumo interno di caffè pro-capite è alto ed il metodo di preparazione più usato si chiama Phin Coffee Dripper, una preparazione con latte condensato che con la sua dolcezza mitiga la nota amara tipica del caffè di varietà Robusta. Il Ca Phe Sua Nong, nome vietnamita di questa preparazione, si prepara con questo particolare dripper con filtro di metallo dal quale si lascia percolare il caffè in un bicchiere contenente la dose di latte concentrato, al termine dell’estrazione (ca. 5 minuti) si mescola bene il tutto e si serve caldo o nella stagione estiva con ghiaccio!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar