Sicuramente tra i nostri lettori figurano baristi e professionisti che conoscono benissimo il mondo delle gare e delle competizioni di caffetteria, sia per esserne stati protagonisti negli ultimi anni in prima persona che magari per averle seguite quando possibile dal vivo o in diretta streaming.
Siamo però certi che molti baristi non conoscono a fondo questo bellissimo mondo fatto di professionalità , studio, ricerca e allenamento che sta alla base di ogni performance e spesso durante i nostri corsi di caffetteria ci rendiamo conto proprio di questo, quando molto spesso i partecipanti rimangono affascinati dall’idea di competere e potersi mettere alla prova con altri baristi in un circuito a livello mondiale.
In questo post cercheremo di introdurre al meglio tutte le competizioni del World Coffee Events che nel nostro paese sono organizzate dal Scae Italia, e vi avevamo raccontato poco più di due mesi fa delle finalissime che si sono svolte sul palcoscenico del Sigep di Rimini e che hanno deciso i 7 campioni che hanno rappresentato (la nostra Helena Oliviero ha già onorato il suo mondiale di Ibrik a Dubai) e rappresenteranno l’Italia nelle finalissime mondiali.
CAMPIONATO MONDIALE BARISTI
Il Campionato Mondiale Baristi è la principale gara organizzata ogni anno dal World Coffe Events, la gara si propone di promuovere l’eccellenza del mondo del caffè evidenziando la professionalità del Barista. Ogni anno campioni provenienti da più di 50 paesi sono chiamati a preparare in 15 minuti, 4 espressi, 4 cappuccini (o più precisamente bevande a base di latte e caffè con l’ultimo regolamento) e 4 segnature drinks ( bevande personalizzate non alcoliche) .
Giudici provenienti da tutto il mondo valuteranno le performance per il gusto delle bevande servite, la pulizia, la creatività, l’abilità tecnica e un “overall” sulla presentazione.
I 12 BARISTI che ottengono il punteggio più alto nel primo round passano alla semifinale e i primi 6 della semifinale partecipano alla finalissima dove viene eletto il World Barista Champion.
CAMPIONATO MONDIALE LATTE ART
Il Campionato Mondiale Latte Art mette in luce l’espressione più artistica di un barista in una competizione a colpi di cappuccini decorati.
Nel turno preliminare i concorrenti sono chiamati a preparare un cappuccino decorato in maniera creativa nella prova di Art Bar e poi salire in pedana per creare due cappuccini identici con la tecnica “Free pour” (utilizzando soltanto i movimenti della lattiera per decorare la superficie) e due cappuccini identici ritoccati con l’aiuto di pennini. Prima di preparare i propri cappuccini il barista deve presentare ai giudici le foto con una preview del proprio disegno. I punteggi delle due prove vengono poi sommati e i primi 6 Baristi passano alla finalissima dove oltre ai 2 cappuccini “Free pour” e i 2 cappuccini “designer” i Baristi sono chiamati a preparare anche 2 macchiati “Free pour” identici. Il barista che ottiene dai giudici il punteggio più alto viene proclamato World Latte Art Champion.
I BARISTI vengono giudicati in base all’aspetto visivo, alla creatività, all’identicità dei disegni nelle due tazze, alla conformità con le foto presentate, al contrasto e con un voto di “overall” sull’intera performance.
World Coffee in Good SpiritsCAMPIONATO MONDIALE COFFEE IN GOOD SPIRIT
Il Campionato Mondiale Coffee in Good Spirits promuove l’innovazione delle ricette di cocktail composti da caffè e bevande alcoliche in una competizione che mette in luce le abilità del barista nel miscelare alla perfezione, dal tradizionale Irish Coffee a straordinari e unici cocktail.
Nel turno preliminare i Baristi devono preparare due drink identici caldi e due identici freddi utilizzando caffè e bevande alcoliche. I primi 6 classificati passano alla finalissima dove sono chiamati a preparare due Irish Coffee identici e due cocktail utilizzando caffè e bevande alcoliche e il migliore sarà proclamato World Coffee In Good Spirits Champion.
CAMPIONATO MONDIALE BREWERS CUP
Il campionato Mondiale Brewers Cup evidenzia la professionalità del barista nella preparazione del caffè con metodi a filtro manuale promovendone l’eccellenza nel servizio.
In questo campionato, i concorrenti preparano e servono ai 3 giudici sensoriali tre bevande individuali. La gara si compone di due fasi: un primo round e la finale. Nel Primo Round i concorrenti sono chiamati a due turni di servizio, uno obbligatorio e uno “Open”. Nel primo le 3 bevande vengono preparate utilizzando il caffè, per tutti uguale, fornito dall’organizzazione, mentre nel secondo, “Open”, possono utilizzare qualsiasi caffè a loro scelta presentandolo accuratamente ai giudici durante il servizio. I sei con il punteggio più alto del primo turno disputeranno la finalissima che deciderà il Campione del Mondo Brewers Cup.
World Coffee Roasting ChampionshipCAMPIONATO MONDIALE ROASTING
Il Campionato Mondiale Roasting (tostatura del caffè) è una gara completa dedicata ai torrefattori, che richiede una profonda conoscenza tecnica. Si articola in 3 giornate: la prima dedicata al controllo e alla selezione del caffè verde, la seconda dedicata alla tostatura vera e propria e la terza dedicata all’assaggio del caffè tostato. Una giuria qualificata seguirà e giudicherà ogni fase: chi totalizzerà il miglior punteggio sarà eletto il Campione Mondiale Roasting.
CAMPIONATO MONDIALE CUP TASTERS
Il campionato Mondiale Cup Tasters è una gara nel quale il professionista deve dimostrare la propria abilità, velocità e precisione nel distinguere le differenze gustative nelle varie tazze di caffè.
Ogni concorrente ha davanti a sé 8 gruppi di tre tazze: di queste due sono di caffè filtro realizzare con la stessa monorigine, il terzo con una differente. Compito del concorrente è riconoscere all’interno di ogni gruppo le due tazze “uguali” ed estromettere quella con un gusto differente. Vince chi effettua il maggior numero di scelte esatte nel minor tempo. Il tempo massimo che ciascun concorrente ha a disposizione è di 8 minuti. I primi 4 classificati si sfideranno nella finalissima dalla quale uscirà il Campione Mondiale Cup Tasting.
CAMPIONATO MONDIALE IBRIK
Il Campionato Mondiale Cezve/ Ibrik è una gara che promuove il metodo di estrazione più antico, quello alla Turca. I concorrenti sono chiamati a preparare davanti ai giudici 2 bevande “classiche” e due bevande personalizzate “Signature Drinks” preparate con gli Ibrik utilizzando un caffè di loro scelta e servirlo durante una presentazione “on stage” delle proprie ricette. I primi 6 classificati si qualificano alla finalissima da dove uscirà il Campione Mondiale Cezve Ibrik.
Con questo post vi abbiamo introdotto questo mondo, prossimamente vi spiegheremo meglio nel dettaglio i regolamenti di ogni competizione ….stay tuned!
Avete voglia di mettervi in gioco? Partecipate alle selezioni per i prossimi campionati italiani organizzate da Scae Italia.
Campionati baristi, campionati caffetteria, campionati cup tasting, Campionato latte ART, campionato mondiale ibrik
Pingback: I CAMPIONATI MONDIALI DI BARISTA, CAFFÉ E CAPPUCCINI « Caffé Espresso Italiano
Pingback: POTER ASSISTERE AL CAMPIONATO DEL MONDO DI CAFFETTERIA, SENZA ANDARE A MELBOURNE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: LA MACCHINA UFFICIALE DEI CAMPIONATI MONDIALI DI CAFFETTERIA: LA NUOVA SIMONELLI AURELIA T3 COMPETIZIONE | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi