RECENSIONE DELLA MISCELA “ESPRESSO WIENER ART” DI JULIUS MEINL

Wednesday 02nd, July 2014 Scritto da

Non negativo ma veramente povero. L’assaggio della miscela della nota torrefazione austriaca merita una prova di appello…

Julius Meinl

Julius Meinl

Una visita in un incantevole paesino del Trentino ci porta ad assaggiare e valutare una miscela della grande (almeno come dimensioni e giro d’affari) e famosa torrefazione Austriaca Julius Meinl; una torrefazione che dalla base di Vienna opera da anni e con successo in Italia, soprattutto nel triveneto.
La miscela che abbiamo potuto assaggiare dovrebbe essere, la “Espresso Wiener art” il condizionale dipende dal non aver potuto vedere, appena in un angolino e con baristi troppo presi dal loro lavoro per prestarci attenzione (c’era una manifestazione, e veramente molta gente) e mostrarci il pacco del caffè che ci veniva servito.

Molta confusione, e a quello vogliamo imputare il fatto che il caffè è stato preparato con le usuali mancanze: nessuna pulizia del portafiltro, nessuna attenzione alla pressatura, nessun purge, ci sarebbe stato da tornare il giorno dopo, per vedere se, con ritmi tranquilli, queste operazioni venivano fatte…
L’assaggio è stato valutato con i consueti parametri che trovate riassunti in questa scheda.

Venendo al caffè, la crema, poco persistente e consistente, aveva un bel colore nocciola con nuances rossicce, come possiamo vedere dalla foto che accompagna l’articolo.

Gli aromi sono molto leggeri, direi scarsi, con note di leggero caramello e di tostato, ma anche di leggera terra (brutto segno…). All’assaggio il caffè ha una lieve acidità, un corpo scarso e una leggera amarezza; nel complesso un espresso bilanciato ma povero. Visto il livello del locale ci viene il sospetto che sia semplicemente fatto con chicchi rimasti troppo tempo in campana, che vi siano invecchiati dentro per giorni fino a far evaporare sensazioni e strutture.
Il voto, secondo la nostra opinione,  non può superare il 5, ma è una miscela che si merita una prova di appello, vedremo di dargliela al più presto…

,

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar