Un fresco Caffè Gourmet per combattere con dolcezza la calura estiva, questo mese Alessandro Pucci ci presenta il Cheese Coffee.
Non poteva che essere altrimenti, con l’arrivo dell’estate anche la rubrica First Tuesday Coffee (qui trovate tutte le ricette dei mesi passati) cambia la temperatura della sua ricetta mensile. Alessandro Pucci, Barista (con la B maiuscola) della Pasticceria Cioccorocolato di Pisa, ci presenta un caffè gourmet freddo, in linea con i mesi estivi utilizzando ingredienti freschi e rigeneranti, una rivisitazione al bicchiere in chiave moderna e destrutturata di una delle torte più amate: la Cheese Cake.
“Il lampone e la mousse di formaggio” ci racconta Alessandro “donano quel tocco di acidità bilanciando al meglio la dolcezza della pasta frolla e le note amare dell’espresso shakerato, creando così un mix perfetto di sapori e sensazioni tattili in una tazzina.”
Visto che tra pochi giorni, il 30 luglio, si festeggia la giornata mondiale della torta Cheese Cake, quale miglior modo per celebrare al meglio che gustarsi questo fantastico Caffè Gourmet.
Quali sono gli ingredienti del Cheese Coffee?
- espresso shakerato
- latte fresco intero
- mousse di formaggio
- crosta di pasta frolla
- lampone
Come si prepara il Cheese Coffee?
- shakerare il caffè espresso con il latte e versare nella tazzina formando una crema densa e vellutata
- adagiare il disco di frolla poco sopra la la crema del caffè espresso shakerato
- aggiungere la mousse al formaggio
- infine decorare con crosta di pasta frolla a pezzi e lampone.