LE BEVANDE IMMANCABILI NEL MENU DI UNA CAFFETTERIA SPECIALTY

Quali sono le ricette che non possono mancare nel menu di una caffetteria moderna? Andiamo a scoprire in questo interessante video tutti i segreti delle bevande a base espresso più bevute in tutto il mondo.

European Coffee Trip

European Coffee Trip

Tra le decine di bevande preparate con la macchina per espresso che possono trovarsi in un menu di un coffee shop ce ne sono sicuramente alcune che sono indispensabili e che, pur con qualche differenza tra una zona e l’altra, hanno delle caratteristiche codificate che le rendono ben riconoscibili.

Grazie a questo video di European Coffee Trip andremo a scoprire, con l’aiuto di un Tomi, Barista della caffetteria Specialty Vecerca di Brno (Repubblica Ceca) la lista delle bevande divise tra quelle con latte e quelle senza latte. Le ricette che troverete nel video sono quelle che sono servite al cliente calde. Per quelle fredde, che con l’arrivo dell’estate sono sempre più richieste, vi rimandiamo al prossimo post dedicato ad un’altro video.

Ovviamente, come dicevo prima, queste ricette possono variare leggermente nella preparazione, nelle dosi e anche nel nome tra un paese e l’altro, questo però non vuol dire che non siano un ottimo punto di partenza per scoprire le ricette della caffetteria italiana e internazionale.

Le ricette vengono divise in  due categorie: quelle preparate con soltanto caffè ed acqua e quelle che prevedono l’utilizzo del latte o di altre bevande vegetali (soya, mandorla, avena…)

Le ricette “Black”:

  • Espresso
  • Espresso Doppio
  • Americano
  • Lungo
  • Filter Coffee (l’unico non preparato con la macchina per espresso)
European Coffee Trip

European Coffee Trip

Le ricette “With Milk”:

Quello che salta immediatamente all’occhio in queste due liste è che, escludendo Flat White e Filter Coffee, tutte le altre bevande hanno nomi italianissimi. Il mondo del caffè, anche dello Specialty Coffee, quindi parla ancora Italiano, sta ai Baristi italiani riprendere la strada della qualità e della formazione, dimenticando improvvisazione e lotta al prezzo più economico dei prodotti, per tornare ad essere protagonisti.

 

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar