L’ARABIC COFFEE, UN CAFFE’ AL CARDAMOMO DAVVERO INTERESSANTE

Arabic Coffee

Arabic Coffee

Un caffè magico, dagli aromi intensi e unici, oggi vi parliamo dell’Arabic Coffee e del nostro assaggio di questa bevanda davvero insolita.

Di ritorno da un viaggio in Kuwait la nostra trainer Helena ci ha portato in regalo un sacchetto di caffè all’apparenza molto strano sia dal punto di vista cromatico che aromatico. Una volta aperto e versato il caffè, già macinato, in un piatto per valutarlo siamo stati piacevolmente e intensamente colpiti dalle note aromatiche del Cardamomo e dal colore del macinato molto chiaro dato da una tostatura interrotta ben prima del primo crack.
Prima di passare all’assaggio ci siamo documentati un po’ sulle origini di questa preparazione e sul suo rituale e abbiamo trovato questo testo molto interessante:
Arabic CoffeeArabic Coffee

Arabic Coffee

Il servizio del caffè arabo è uno degli aspetti importanti dell’ospitalità nelle società arabe e viene considerato un atto di generosità e di festa. Nella tradizione il caffè viene preparato di fronte agli ospiti e il rituale inizia dalla selezione dei chicchi e dalla loro tostatura leggera che viene fatta in una padella poco profonda direttamente sul fuoco.

Dopo la tostatura i chicchi vengono messi in un mortaio in ottone e pestati con un pestello di rame. A questo punto il caffè macinato in maniera grossolana viene collocato in una caffettiera in rame, viene aggiunta acqua e posta sul fuoco.
Arabic Coffee

Arabic Coffee

Una volta terminata l’infusione il caffè viene servito in piccole tazze che vengono riempite per circa un quarto. Se viene servita una tazzina piena significa che l’ospite non è gradito e se ne deve andare. Gli ospiti più anziani o più importanti vengono serviti per primi e la consuetudine è quella di bere almeno una tazza ma non più di tre. Il caffè Arabo viene bevuto da tutti i segmenti della società senza distinzioni di classe o sesso. 

La conoscenza delle tradizioni all’interno della famiglia vengono trasmessi attraverso l’osservazione e la pratica. i giovani membri della famiglia accompagnano fin da piccoli gli anziani al mercato per imparare a scegliere i migliori chicchi di caffè.”
Arabic Coffee

Arabic Coffee

Durante uno degli ultimi Open Day della nostra Scuola di Caffetteria abbiamo provato a preparare questo caffè in una versione diversa, utilizzando una delle caffettiere più affascinanti e scenografiche: il Syphon.

Per l’esperimento abbiamo utilizzato 20gr di Caffè Arabo del Kuwait con aggiunta di Cardamomo e 250gr di acqua. Il tempo di infusione è stato di ben 5 minuti (un caffè tostato molto chiaro e macinato con una granulometria molto larga) durante il quale abbiamo fatto attenzione a non far salire la temperatura nella camera superiore del Syphon sopra i 97°
Arabic Coffee

Arabic Coffee

Dopo 5 minuti abbiamo rimosso la fiamma e fatto filtrare il caffè attraverso il filtro di carta con il quale abbiamo sostituito quello in stoffa che si trova all’interno della confezione del Syphoon.

All’assaggio questo caffè ha presentato una spiccata acidità con aromi speziati, sentori di anice stellato e un retrogusto leggermente amaro. Lo abbiamo assaggiato anche con un po’ di zucchero che ne ha migliorato molto la corposità e il flavour complessivo rendendo il corpo più rotondo e la tazzina più bilanciata e piacevole!
Lo avete mai provato? Ne abbiamo ancora un po…passate a trovarci!!!
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “L’ARABIC COFFEE, UN CAFFE’ AL CARDAMOMO DAVVERO INTERESSANTE

  • Buongiorno, un mio desiderio è di assaggiare questo caffè al cardamomo . posso chiedervi quanto cardamomo avete messo per 20 g di caffè ?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar