UNA MOKA IN VETRO? LA CAFFETTIERA PIÙ ELEGANTE? SCOPRIAMO IL SYPHON

Il Siphoon, una curiosissima caffettiera ad alcool molto usata in estremo oriente, è l’oggetto del nostro post di oggi… Di Simone Celli.

Il siphoon coffee in un ristorante americano.

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei metodi di estrazione del caffè più “cool” del pianeta e questa volta parliamo sicuramente di uno dei più scenografici e affascinanti: il Syphon.

Questa elegante caffettiera, inventata attorno alla meta dell’800 in Europa e tornata di moda negli ultimi anni, è composta da due elementi di vetro sovrapposti separati da un filtro. Anche per questa sua eleganza la preparazione di un Syphon può essere l’occasione per stupire e colpire amici e clienti, servendo un caffè dal corpo più importante rispetto ad un’estrazione con il Dripper ma senza i sedimenti che si possono trovare in una French Press. Il bizzarro funzionamento, su un fornellino ad alcool, lo vediamo in questo video e lo abbiamo riassunto in questo post.

Difficile collocare questo tipo di estrazione: lo si potrebbe ragionare come una moka (estrazione delle sostanze avviene tramite ebollizione) ma con un doppio passaggio (che ne aumenta il corpo) Nei paesi asiatici e negli Stati Uniti è molto facile trovare caffetterie dove assaggiare caffè preparati con questo metodo, come vedete nel video sotto.

In Italia il Syphon non è molto diffuso ma, a nostro parere, è un oggetto che ogni coffee geek dovrebbe provare. Lo si può trovare in giro sugli 80/90 euro o costruirselo in casa come vi abbiamo spiegato QUI!!  

C’è qualcuno che lo ha già provato? Attendiamo consigli e pareri….

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

5 Comments on “UNA MOKA IN VETRO? LA CAFFETTIERA PIÙ ELEGANTE? SCOPRIAMO IL SYPHON

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar