COME SI PREPARA IL CAFFE’ CON IL SYPHOON, LA NOSTRA BREWING GUIDE

Il siphoon coffee in un ristorante americano.

Il siphoon coffee in un ristorante americano.

L’elegante caffettiera Syphoon è stata inventata nel 1840 per preparare una tazza di caffè delicata e ricca di aromi e, grazie anche alle nuove bellissime versioni della Hario, è sicuramente una delle estrazioni più scenografiche e cool. L’estrazione avviene sia per immersione che per decompressione.

Ma come si prepara il caffè con questa caffettiera? 

  • Syphoon Hario

    Syphoon Hario

    Per prima cosa sciacquare bene il filtro di tessuto (o di metallo se utilizzate uno di questi superfighi e indistruttibili!) con acqua calda.

  • Posizionare il filtro nella camera superiore lasciando cadere la catena lungo il tubo di vetro alla base della camera. Tirare verso il basso la catena e agganciarla alla base del tubo in modo da fissare il filtro.
  • Riscaldare l’acqua per l’estrazione (un bollitore elettrico come questo sarebbe l’ideale, ma ogni fonte di calore può aiutarvi)
  • Versare l’acqua calda 92°/96° (circa 300ml )nella sfera di vetro inferiore e posizionare la camera superiore un po’ di traverso per non creare subito il sottovuoto.
  • Accendere il fornellino e posizionarlo sotto la camera inferiore, quando vedete formarsi delle bollicine portate la camera superiore in posizione dritta in modo da far aderire bene la guarnizione. L’acqua inizierà a salire nella camera superiore
  • Una delle variabili molto importanti da controllare durante questa estrazione è la temperatura dell’acqua che deve rimanere tra i 92° e i 96°, se avete un termometro misurate la temperatura. Se necessario mescolare l’acqua per abbassare la temperatura.
  • Versare la vostra dose di caffè (20 gr) con una granulometria medio/fine nella camera superiore e agitate per saturare bene il caffè e creare una turbolence adeguata.
  • Dopo 1 minuto di estrazione rimuovere la fonte di calore e date un’ulteriore agitata quando l’acqua inizia per decompressione a scendere nella camera inferiore.
  • Rimuovere la camera superiore e servire, per gustare al meglio tutti gli aromi vi consigliamo di lasciarlo raffreddare per alcuni minuti.

Non vedete l’ora di provarla? La potete trovare su questo Shop italiano……

Step by st<b><i>ep!!</i></b>

Step by step!!

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “COME SI PREPARA IL CAFFE’ CON IL SYPHOON, LA NOSTRA BREWING GUIDE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar