IL CAFFÈ ITALIANO IN GIAPPONE

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

È forte la cultura e la passione per il caffè italiano in giappone. Clienti molto esigenti e baristi ben preparati, che lavorano moltissimo.

Giappone

Giappone

Chi ha avuto occasione di visitare Tokyo o seuol, in giappone o Corea, avrà avuto modo di rendersi conto della altissima qualità del caffè all’Italiana in quell’area del mondo.

Camminando nelle vie del sol levante si trovano molte caffetterie all’americana tipo Starbucks, Doutor, Turry’s coffee e Pronto,  ma queste si sono sempre più specializzate, nel tempo, in un pubblico di adolescenti che li usano come locali di ritrovo. I locali realmente incentrati sulla qualità e il gusto dell’espresso e cappuccino italiano sono invece frequentati da clienti esperti e attenti, spesso anche molto esigenti.

Clienti che trovano una degna risposta. I baristi giapponesi sono infatti bravissimi, sia dal punto di vista della conoscenza teorica dei tipi di chicco e delle miscele sia nelle capacità pratiche (cappuccini perfetti e spesso divertentissima latte art dei quali sono dei veri campioni).

Segno di questo è il fatto che le caffetterie, all’momento dell’assunzione, sono molto attente a valutare se il candidato abbia preso parte ad un corso di caffetteria.

Inoltre, c’è da aggiungere, tutti noi conosciamo la dedizione degli orientali per il lavoro, i turni medi, per un barista di Tokyo, sono di 12 ore di lavoro giornaliero, lo stipendio sui 2400€.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL CAFFÈ ITALIANO IN GIAPPONE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar