MONTARE AL MEGLIO IL LATTE PER IL CAPPUCCINO: USARE IL LATTE FREDDO

Se tutti i tipi di latte, se montati con la corretta tecnica, possono fare una bella crema per il cappuccino, è però necessario che il latte sia freddo, alla temperatura di 4 gradi. È uno dei piccoli segreti per fare un cappuccino perfetto.

Schiumare, montare il latte per il cappuccino è una operazione che appare terrorizzante e complicata per i giovani baristi: ci si ustiona e si suda sotto gli occhi indagatori del cliente, e questo cavolo di latte non vuole montare. Questa operazione può invece essere facile, fatta di una semplice tecnica, molta pratica e  pochi segreti; uno di questi è la temperatura del latte.

Il latte infatti, lo abbiamo già detto in questo blog parlando dei corsi di caffetteria,monta fino a 65°. Dopo è ancora possibile scaldarlo, portarlo fino a 200° se vogliamo, ma non riusciremo più a fare crema, a montarlo (ricordatevi che il latte scaldato sopra i 70° è pericoloso per i clienti!!)

Montare il latte richiede una piccola serie di operazioni da fare: far montare il latte (fino a 37°), lucidare la crema (fino a 60°) e chiudere. Più il latte è freddo e più avremo tempo di fare queste operazioni prima che la temperatura raggiunga il fatidici 65°. Se cominciamo a scaldare il latte dalla temperatura ambiente, diciamo da 25 gradi, avremo non più di 5/ 7 secondi(oltre ad avere una proliferazione batterica enorme!) , con un latte a 4° invece (la temperatura di frigorifero) avremo invece 10/ 12 secondi per fare una schiuma lucida, corposa e senza bolle.

Latte già caldino? Frigo troppo lontano dalla macchina da caffé o poco pratico? Mettete il latte, bricco o bottiglia, anche gia scaldato, in un secchiello per il ghiaccio come nella foto, non solo avrete il latte ad una temperatura perfetta,ma incuriosirete i clienti che potranno apprezzare la vostra professionalità.

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

4 Comments on “MONTARE AL MEGLIO IL LATTE PER IL CAPPUCCINO: USARE IL LATTE FREDDO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar