Una nuovissima bevanda dissetante e leggermente frizzante preparata con uno Specialty Coffee, abbiamo assaggiato la Kombucha di caffè.
Al termine della Semifinale del Campionato Italiano Cup Tasters organizzata a Livorno nella sede di Le Piantagioni del caffè abbiamo avuto modo di assaggiare, durante il pranzo, una nuova bevanda: la Kombucha di San Luis.
Questa bevanda viene preparata utilizzando uno dei caffè della torrefazione livornese, Finca San Luis, coltivato in El Salvador nella zona della Cordillera del Balsamo. (in questo post vi avevamo raccontato il nostro assaggio in espresso!).
Il processo per ottenere la Kombucha si protrae per circa due settimane durante le quali il caffè viene per prima cosa estratto a freddo con il metodo Cold Brew e quindi sottoposto a una doppia fermentazione mediante l’utilizzo di un apposito Scoby, ovvero una colonia di batteri e lieviti, la prima in atmosfera e la seconda direttamente in bottiglia.
Questo processo crea una bevanda nuova, viva, anzi un alimento, che unisce una piacevole dolcezza e il profilo aromatico di un caffè specialty come il Finca San Luis, con un buon corpo e una lieve acidità. Servita ben fresca questa bevanda leggermente frizzante ci ha piacevolmente stupito!
Cold brew, Kombucha