COME PREPARARE UN TE CON I FIORI DEL CAFFE?

I fiori del caffè

I fiori del caffè

Sicuramente avete assaggiato tantissimi caffè estratti con svariati metodi di estrazione più o meno scenografici, probabilmente avete avuto modo di assaggiare la Cascara, l’infuso fruttato preparato con le bucce essiccate del frutto del caffè, ma avete mai sentito parlare di un tè fatto con i Fiori del Caffe?

I fiori del caffè compaiono sulla pianta del caffè dopo le piogge e segnano l’inizio del processo durante il quale la pianta del caffè crea i suoi frutti, durante questo periodo nelle piantagioni si diffonde l’aroma intenso di questi fiori che ricorda il gelsomino, profumi dolci di vaniglia, cannella, noce moscata che uniti all’affascinante paesaggio imbiancato trasmettono felicità.

Fiori del caffè essiccati

Fiori del caffè

Il raccolto di questi fiori deve essere effettuato soltanto alcuni attimi prima della sua caduta dalla pianta per non pregiudicare lo sviluppo del frutto e una volta raccolti ed asciugati con questi “Coffee Flowers” si può preparare una bevanda  dolce e piena di aromi.

Come si prepara questo infuso con i fiori del caffè?

Fiori del caffè essiccati in french press

French Press

Per prima cosa scaldiamo l’acqua a circa 93°, se avete un bollitore che vi permette di regolare la temperatura, in caso contrario potete portare l’acqua ad ebolllizione e attendere circa 30”. Quale acqua utilizzare? Noi per le nostre prove abbiamo utilizzato la “Levissima” con buoni risultati, vi consigliamo di utilizzare un’acqua che rispetti i parametri ideali per l’estrazione del caffè. ( ne avevamo parlato in questo post).

Fiori del caffè - infusione

Infusione

Per ogni litro di acqua utilizzare 12gr di fiori di caffè (Per la nostra French Press da 250ml, 3 gr di Coffee Flowers) e lasciarli in infusione per 2 minuti prima di godersi una fantastica bevanda dolce e con note fiorite di caprifoglio e gelsomino con un retrogusto dolce che ricorda il miele e la noce moscata.

Volete provarla anche voi? Su questo eshop italiano trovate i fiori del caffè provenienti dalla Bolivia, Finca el Fuerte, in vendita in sacchetti da 50gr…..enjoy!!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar