LA STORIA DEL CAFFE’, IN VIDEO, COME NON L’AVETE MAI VISTA!

Tuesday 15th, November 2022 Scritto da

Ma è poi vero che il caffè è stato scoperto dagli arabi? Che furono loro a diffonderlo nel mondo? Com’era davvero la prima caffetteria? Tutte domande a cui prova a dare risposta il nuovo progetto video sulla storia del caffè del nostro blog gemello aprireunbar.

storia del caffè

storia del caffè

Possiamo immaginare la prima caffetteria? Era un locale in senso moderno oppure un club, chiuso e riservato a pochi notabili? Quando il caffè divenne davvero un fenomeno di massa? Il famoso pastorello delle capre che mangiavano il caffè era davvero etiope?

Diciamo la verità, in un approccio alla conoscenza del caffè come prodotto e estrazione sempre più approfondita e scientifica, la storia dello stesso viene fin troppo spesso trattata di sfuggita, con poche nozioni standardizzate, non verificate e a volte ridotte a pura leggenda come…

“Il caffè veniva usato dalle popolazioni etiopi, fu poi scoperto dagli arabi intorno all’1100 e da loro diffuso in Europa e nel mondo”

Mocha

Fare un po’ di chiarezza, approfondire i vari temi e periodi, sfoltire il campo dalle banalizzazioni e dare più corrette e aggiornate informazioni sulla storia del caffè sia agli appassionati che a chi magari su questo prodotto tiene corsi di formazione, sono gli scopi del nuovo progetto video del nostro blog gemello di lunga data (fondato nel 2008) “Aprire un bar”.

Un affascinate percorso che, ci racconta il narratore e anima del progetto Gabriele Cortopassi, parte dall’idea di legare la storia del caffè, in cui spesso le fonti sono pochissime (pensate che la data di apertura della prima caffetteria viene proposta, su vari siti, in sei anni diversi fra il 1475 e il 1555, e nessuno dei siti cita la fonte della informazione) con la storia con la S maiuscola, dove invece le fonti ci sono, e “interpolare” i due sistemi per dare, alle vicende del caffè, la giusta scansione e evoluzione temporale.

Quello che si scopre, solo per rimanere ai primi episodi, è che con ogni probabilità non furono gli arabi a trovare il caffè in Etiopia, ma gli etiopi a portarlo in Arabia, che il pastorello reso famosissimo dalla leggenda delle capre che brucavano ai cespugli di caffè non si sarebbe chiamato Kaldi, ma Kalid, e perfino che l’avvento di Mokha come città del caffè non si deve agli arabi, ma agli ottomani.

Kaldi o Kalid?

Kaldi o Kalid?

Questa serie di video, il cui primo episodio è uscito a metà ottobre raccontando l’arrivo del caffè nella penisola arabica, e continuato con la “Storia di Mokha la città del caffè”  esce con un nuovo episodio ogni due settimane. Episodi snelli, tra i 10 e i 15 minuti, e sempre raccontati da Gabriele Cortopassi con tono leggero, perché il caffè non è mai pesante, tiene sempre svegli!

Qui sotto trovate i link ai primi due episodi:

L’arrivo del caffè nella penisola araba

La storia della città di Mokha

 

, , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar