IL NOSTRO ASSAGGIO DI DUE CAFFE’ DI PIANTAGIONE, “EL SALVADOR, FINCA SAN LUIS” E “INDIA, RAGOIDE ESTATE”

Monday 17th, March 2014 Scritto da
CSC

CSC

Al termine del workshop “Selezione e assaggio di caffè di singola piantagione” al quale abbiamo avuto il piacere di partecipare nell’area SCAE education al Sigep e del quale vi avevamo parlato in questo post, abbiamo potuto assaggiare, guidati da un maestro come Enrico Meschini, due caffè di singola piantagione di alta qualità, un’Arabica e una Robusta certificate da CSC.

Il primo caffè degustato proveniva da El Salvador, dalle montagne vulcaniche del distretto de la Libertad e precisamente dalla Finca San Luis dove viene coltivato da una famiglia italiana di seconda generazione.

La specie Arabica SHG viene coltivata dai 1250m e i 1450m slm e lavorata con il metodo lavato.

Al naso la tazza presentava ottimi profumi di fiori, malto e pan tostato e all’assaggio una leggera e gradevole acidità era ben bilanciata dalla dolcezza e da note amare molto basse. Una buona corposità vellutata e un  buon retrogusto persistente di spezie facevano da cornice a una tazza di ottima qualità.

Ragoide

Ragoide

Il secondo caffè era una Robusta di alta qualità, Ragoide Estate, proveniente dall’India, nello Stato di Karnataka, distretto di Kodagu, coltivato tra gli 850m e i 950m slm.

Abbiamo potuto vedere da vicino i chicchi di questo caffè, veramente molto belli e alcuni non facilmente riconoscibili come Robusta.

Ragoide Estate

Ragoide Estate

Una buona crema era presente nella tazza che al naso ricordava odori di legno dolce e vaniglia, l’acidità piuttosto bassa era ben bilanciata da un amaro per niente sgradevole e anche nel retrogusto abbiamo trovato sentori di cioccolato e vaniglia. Il corpo, pur essendo un po’ più ruvido di quello del caffè che avevamo assaggiato in precedenza era di buona qualità e non era presente nessuna sensazione di astringenza, che molto spesso abbiamo trovato in caffè robusta di più bassa qualità.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “IL NOSTRO ASSAGGIO DI DUE CAFFE’ DI PIANTAGIONE, “EL SALVADOR, FINCA SAN LUIS” E “INDIA, RAGOIDE ESTATE”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar