PERCHE’ E’ IMPORTANTE PULIRE LA LANCIA VAPORE?

Lancia trasparente

Lancia trasparente

Pulire la lancia vapore quotidianamente con i prodotti idonei è una prassi che ogni barista dovrebbe tenere per offrire sempre il meglio alla propria clientela. Ma come si pulisce una lancia vapore? 

Ve lo avevamo spiegato nel dettaglio in un post di qualche tempo fa dedicato alla pulizia della lancia vapore, post che pur essendo uno dei più letti del nostro blog ancora non ha raggiunto tutti i bar italiani a giudicare dalle lance incrostate di latte che si vedono in giro.

Pulizia con un panno dedicato e spurgo della lancia dopo ogni montatura e pulizia con i prodotti a fine giornata potrebbe essere il riassunto del post!

Lancia incrostata

Lancia incrostata

Se il latte che si deposita sulla parte esterna della lancia è sicuramente ben in evidenza e se non rimosso provoca una crosta ben visibile dal barista, il latte che si deposita all’interno non è così facile da spiegare anche durante i nostri corsi di caffetteria dove dedichiamo un’ampia sezione alla pulizia delle attrezzature.

Ogni volta che chiudiamo il vapore con la lancia all’interno della lattiera, per effetto termosifonico il latte viene risucchiato all’interno della lancia. Questo processo però con le lance in acciaio non è visibile dall’esterno e spesso viene ignorato dai baristi meno attenti.

Grazie al gruppo Asachimici Pulycaff con questo video possiamo vedere da vicino quello che succede. Infatti grazie ad un tubo di silicone trasparente si capisce bene che, una volta chiuso il vapore, il liquido risale per diversi centimetri all’interno del tubo, come fa il latte dopo ogni montatura.

Vi abbiamo convinti? Pensate ovviamente che il tubo in plastica riscalda sicuramente meno della lancia rallentando la risalita del liquido…. 

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar