IL CAFFE’ PIU’ COSTOSO DEL MONDO

Thursday 02nd, August 2018 Scritto da

Un caffè dal prezzo record, che purtroppo non vedremo mai in una caffetteria e che sicuramente non avremo modo di assaggiare, ma a giudicare dal prezzo deve essere un caffè davvero eccezionale… il caffè più costoso al mondo!

Elida Estate

Elida Estate

Durante l’ultima asta organizzata dalla Specialty Coffee of Panama che anche dal nome, Best of Panama, doveva decretare i migliori caffè del paese, un lotto di varietà Geisha, processato con il metodo naturale nella Lamstus Estates a Bouquete ha ottenuto l’esorbitante prezzo record di 803$ la libbra (circa 1560€ al kg) diventando il caffè più costoso al mondo.

Infatti questo è il prezzo più alto pagato per un caffè in un’asta battendo di non poco il record che apparteneva ad un’altro lotto di Geisha dell’Hacienda la Esmeralda che durante il Best of Panama dello scorso anno aveva raggiunto il ragguardevole prezzo di 601$ per libbra.

Geisha naturale

Geisha naturale

L’intera asta, che ha coinvolto 49 lotti, la maggior parte dei quali di varietà Geisha, ha frantumato tutti i record della competizione. Le quasi 6.000 libbre di caffè sono state messe in vendita in scatole da 50 libbre e il prezzo medio dei lotti è stato di quasi 100$ per libbra

Ad accaparrarsi il lotto record “Elida Geisha Green Tip natural” di Lamastus, il caffè più costoso del mondo è stata la torrefazione di Taiwan Black Gold Coffee co,, mentre la torrefazione giapponese Seza Coffee si è aggiudicata una piccola parte dello stesso lotto ad un prezzo di 661$ la libbra. La terza offerta più alta è stata fatta da una organizzazione chiamata Daitogiken Inc. che ha pagato 216$ la libbra per un lotto di Geisha della Windy Ridge Farm di Longboard Specialty Coffee.

Geisha naturale

Geisha naturale

Giusto per mettere in correlazione alcuni numeri il prezzo di scambio per i caffè arabica commerciali alla borsa di New York è di 1,11$ per libbra, che in molti paesi produttori non copre neanche i costi di coltivazione e lavorazione del caffè.

Tornando indietro nel tempo, nel 2004, alla famosa asta Best of Panama quando la fattoria della famiglia Peterson, Hacienda la Esmeralda entusiasmò i giudici presentando sul tavolo di assaggio un caffè di varietà Geisha per la prima volta l’offerta più alta fu di 21$ la libbra prezzo che come quello degli anni seguenti 2005 e 2006 quando raggiunse i 50,25$ la libbra veniva considerato scioccante.

L’offerta media vincente dell’asta del 2005 fu di 3,28$ la libbra, paragonati ai 98,68$ la libbra di oggi…..

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar