UN NUOVO COFFEE TOOL DEDICATO AI BARISTI, ARRIVA IL WORMHOLE RING

Thursday 26th, July 2018 Scritto da
Wormhole Ring

Wormhole Ring

Un anello che aiuta a ridurre gli sprechi di caffè macinato facilitando la caduta dello stesso all’interno del filtro e non sul bancone del bar, abbiamo testato per voi i nuovissimi Wormhole Ring

Da alcuni anni durante le competizioni del World Barista Championship, molti dei campioni in gara utilizzano  durante le proprie performance innovativi tools che sembrano distanti anni luce dalla realtà delle nostre caffetterie dove purtroppo spesso è difficile trovare lattiere professionali di varie dimensioni o anche un pressino in metallo del diametro corretto che sostituisca quello in plastica installato sul macinacaffè.

Wormhole Ring

Wormhole Ring

Durante la prima edizione del Milano Coffee Festival abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta una versione di questo accessorio che ci è piaciuta sin da subito, i Worm Hole Ring.

Questi anelli di plastica, disponibili i tre diversi colori (Blu, Nero o Rosso), sono molto leggeri e si attaccano facilmente al portafiltro grazie a dei magneti situati sulla parte inferiore che si appoggia sul filtro. Questi magneti rendono quasi impossibile la caduta del Worm Hole Ring dal filtro per errore.

Anche se sono nati per adattarsi al meglio con i portafiltri da 58mm come quelli dell’Elektra Kup con la quale abbiamo effettuato il test, possono essere utilizzati, inserendo l’anello in gomma presente all’interno della scatola anche su macchine con portafiltri da 54mm come la Dalla Corte DC Pro che abbiamo nella nostra Espresso Academy.

Wormhole Ring

L’anello in gomma per adattare il Wormhole Ring ai portafiltri da 53mm

Quello che abbiamo riscontrato con l’utilizzo costante di questo accessorio, il cui utilizzo allunga sì il lavoro del barista di pochi secondi ad estrazione, una completa pulizia dello spazio sotto al macinacaffè dove di solito  si trova una bella dose di caffè macinato al termine della giornata e una costanza maggiore nelle estrazioni.

Wormhole Ring

Pressatura con il Wormhole Ring

Non è necessario rimuovere il Worm Hole Ring prima di pressare in quanto il bordo interno dell’anello combacia perfettamente con il diametro del filtro, ma è sufficiente toglierlo appena prima di agganciare il portafiltro al gruppo erogatore.

Sul web si dice che l’azione dei magneti possa in qualche modo modificare il gusto dell’espresso e sembra che i diversi colori abbiamo anche cariche magnetiche diverse. Noi sul momento non abbiamo avuto modo di avvalorare questa tesi con un test ma se ci volete provare li trovate in vendita su questo sito di vendita di Coffee Tools.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar