IKAWA PRO SAMPLE ROASTER, LA NOSTRA RECENSIONE

Thursday 19th, July 2018 Scritto da
IKAWA Sample Roaster

IKAWA Sample Roaster

Una macchina tostatrice compatta, perfetta per tostare piccoli campioni di caffè controllando perfettamente il profilo di tostatura,  per l’home roaster come per la torrefazione professionale. La abbiamo testata durante gli ultimi corsi di Tostatura, Assaggio e Caffè verde per tostare i campioni di caffè per gli assaggi e questa è la nostra recensione….

Il tostino IKAWA Pro sample roaster è stato un progetto di startup innovativa durato tre anni durante i quali il primo team di lavoro di Ikawa ha sviluppato il concetto di un tostino che possa replicare una curva di tostatura con estrema precisione, in qualsiasi condizione di lavoro e con qualsiasi caffè. Il progetto piuttosto ambizioso è divenuto realtà e oggi offre la possibilità ai professionisti di settore di avvalersi di uno strumento preciso, replicabile, tecnologicamente avanzato che sul mercato non c’era. Ikawa Pro è anche adatto a tutti gli appassionati di caffè che desiderano tostare il proprio caffè a casa, sul posto di lavoro, per ottenere un caffè tostato con una curva replicabile e avere, sempre, la massima freschezza del prodotto.

Ikawa è un’azienda inglese con sede a Londra che da circa quattro anni ha iniziato, dopo un attento processo d’industrializzazione del primo prototipo del tostino Ikawa Pro, la produzione e vendita. Ikawa Pro è una vera e propria tostatrice controllata da un firmware complesso attraverso una APP per smartphone e tablet funzionanti con i sistemi operativi iOS e Android, scaricabile gratuitamente.

Il principio che sta alla base di Ikawa Pro è semplice: il calore viene trasferito ai chicchi di caffè all’interno della camera di tostatura esclusivamente da un flusso di aria calda quindi con un trasferimento per convezione: la sonda di temperatura rileva la temperatura dell’aria dopo lo scambio termico chicco/aria e su questa temperatura il firmware del tostino è in grado di gestire la potenza della resistenza elettrica e quindi modulare l’energia da trasferire ai chicchi di caffè. Questa modulazione di potenza e quindi variazione della temperatura dell’aria dopo lo scambio termico chicco/aria permette a Ikawa Pro di seguire fedelmente e con estrema precisione le curve di tostatura che l’utilizzatore disegna a mano libera sul grafico della APP Ikawa. La APP è in grado non solamente di visualizzare la curva di tostatura impostata sul tostino e la relativa curva di velocità dell’aria ma anche di monitorare in tempo reale il processo attraverso l’evoluzione di una curva che visualizza la temperatura rilevata dalla termocoppia all’interno della camera di tostatura.

IKAWA Sample Roaster - app

IKAWA Sample Roaster – app

Le caratteristiche peculiari di Ikawa Pro sono:

  • la temperatura viene rilevata da un sensore di temperatura di precisione nella camera di tostatura evidenziando la temperatura dei gas di scarico subito dopo il passaggio dell’aria attraverso i chicchi di caffè.
  • I chicchi vengono inseriti nella camera di tostatura manualmente: la quantità che è possibile tostare varia in un range di 50-60 grammi.
  • Una volta terminata la fase di riscaldamento del tostino è possibile inserire manualmente i chicchi nella camera di tostatura. La APP in questo caso segnala all’utilizzatore il momento preciso di inserimento dei chicchi.
  • Il processo di tostatura viene controllato dall’utente con due parametri sul grafico della APP: la curva di temperatura disegnata in rosso espressa in °C che può venire modificata a piacere dall’utente e dalla curva di velocità dell’aria espressa in % che può variare da un minimo di 60% di velocità fino ad un massimo di 100%.
  • Il tostino è dotato di un contenitore di vetro posizionato nella parte inferiore del camino di scarico dei fumi di tostatura che durante la tostatura svolge la funzione di raccoglitore delle pellicole che si staccano dai chicchi durante la cottura.
  • Il contenitore di vetro, una volta terminata la tostatura, viene svuotato dalle pellicole e usato per raccogliere i chicchi tostati fatti fuoriuscire dalla camera di tostatura con un forte flusso di aria azionando manualmente l’interruttore sul pannello frontale del tostino.

Il processo di tostatura in Ikawa Pro è suddiviso in tre fasi contraddistinte da 4 colori differenti nella barra di stato superiore della APP:

  • Colore verde: il tostino è pronto per la fase di riscaldamento prima della tostatura, la curva di tostatura è stata correttamente salvata e caricata nella sua memoria interna attraverso la APP.
  • Colore rosso: la fase di riscaldamento è in corso. Quando la barra di stato rossa inizia a lampeggiare significa che la temperatura d’inizio tostatura è stata raggiunta e che è possibile l’inserimento dei chicchi verdi.
  • Colore giallo: è in corso il processo di tostatura durante il quale la curva reale di temperatura rilevata dalla sonda di temperatura viene disegnata sullo schermo. In questa fare il firmware del tostino lavorerà con un algoritmo PID al fine di sovrapporre la curva gialla di tostatura con quella rossa preimpostata.
  • Colore azzurro: è in corso la fase di raffreddamento del caffè.
Ikawa Sample Roaste- tostatura

Ikawa Sample Roaste- tostatura

Terminata la tostatura la APP offre la possibilità di salvare la curva di tostatura aggiungendo le note necessarie per l’identificazione del campione di caffè tostato, ovvero il nome del caffè, lavorazione, numero identificativo del campione e una fotografia da scattare con la fotocamera dello smartphone. Il pulsante “share” della APP permette di condividere i parametri della curva di tostatura e i dati della tostatura appena terminata via email, messaggio SMS, Whatsapp, social networks, ecc.

E’ di recente implementazione anche l’integrazione di Ikawa Pro con la piattaforma di gestione della torrefazione Cropster. Cropster è un sistema di gestione della torrefazione che permette di gestire in modo efficace ed efficiente il CQ in fase di acquisto del caffè verde, registrare tutti i dati di tostatura e utilizzarli per il CQ della produzione e offre la possibilità di una programmazione della produzione e gestione del magazzino della materia prima e del prodotto finito. Nell’ambito della funzione di CQ del laboratorio assaggi a supporto dell’ufficio acquisto materia prima Ikawa Pro è in grado di connettersi con l’account Cropster dell’utilizzatore scaricando tutti i dati di tostatura, comprensivi ovviamente delle curve di tostatura e del flusso di aria e le informazioni sul primo crack e sul tempo di sviluppo.

Gli svantaggi di Ikawa Pro? Sicuramente il batch di tostatura cioè la quantità che è possibile tostare è di soli 50-60 g; il peso dipende anche dalla densità e dal crivello dei chicchi che vengono inseriti nella camera di tostatura. E’ pur vero che l’ultimo profilo di tostatura caricato sul tostino tramite APP rimane memorizzato e quindi è possibile tostare nei successivi batch senza alcun dispositivo tecnologico, ma per apportare qualsiasi modifica alla curva di tostatura è necessario l’utilizzo di uno smartphone o tablet con la APP dedicata.

Qui trovate un breve video di presentazione in italiano:

Le caratteristiche tecniche di Ikawa Pro si possono riassumere in un’estrema precisione e replicabilità delle curve di tostatura preimpostate sul tostino, possibilità di tostare qualsiasi grado di tostatura per qualsiasi metodo di preparazione del caffè (cupping, filtro, espresso), estrema maneggevolezza e portabilità, basso consumo di esercizio e possibilità di accedere ad una vasta libreria di curve di tostatura già disegnate da altri utenti. Per chi acquista Ikawa pro non deve sottovalutare la possibilità di condividere con colleghi di lavoro e altri utilizzatori di Ikawa Pro i profili disegnati sul proprio tostino e l’integrazione con la piattaforma web Cropster.

Questa invece è una recensione video per chi mastica un po’ di inglese…

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar