MATCHA LATTE, COME PREPARARE UN CAPPUCCINO MATCHA AL BAR

Matcha

Matcha

Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre alla vostra clientela? Oggi parliamo del Matcha Latte, una bevanda che arriva dal Giappone e che è diventata uno dei best sellers di molte caffetterie al di fuori dei nostri confini. Andiamo a scoprire le proprietà e la preparazione di questo cappuccino dall’insolito colore verde.

Matcha Latte

Matcha Latte

Per prima cosa cerchiamo di capire meglio la differenza tra il Matcha e le altre tipologie di Tè. Il matcha è un pregiatissimo tè verde giapponese protagonista della cerimonia del tè tramandata dal XVI secolo ai giorni nostri: per la sua preparazione sono usate le qualità Tencha e Gyokuro,  coltivate con tecniche di ombreggiamento che ne garantiscono le tipiche proprietà organolettiche e il colore inconfondibile. Le foglie del di tè, raccolte a mano, sono cotte a vapore, asciugate e macinate usando le tradizionali ruote in granito fino a ridurle ad una polvere dello spessore di 5/10 micron che al contatto con l’acqua si scioglie. Qualcuno lo chiama Cacao verde!!

Chasen

Chasen

Se lo utilizziamo per la preparazione del Matcha Latte dovremmo preparare una base molto concentrata utilizzando per ogni tazza 1 cucchiaino (2gr) di Matcha e 30ml di acqua riscaldata a circa 80°.

Volendo rispettare la cerimonia il Matcha dovrebbe essere sciolto in acqua utilizzando il Chasen, tradizionale frustino in Bambù, ma è possibile utilizzare anche un normale frullino montalatte elettrico. Vi confesso però che la preparazione con il Chasen ha il suo fascino e conquista l’attenzione del cliente.

Matcha Latte

Matcha Latte

A questo punto non ci resta che montare il latte in maniera perfetta come per qualsiasi cappuccino che prepariamo nel locale e versarlo sulla base di Matcha, magari con un bel disegno di latte art. Ovviamente oltre al latte Fresco Intero si possono utilizzare tutte le bevande vegetali (soya, mandorla, cocco, avena…) che unite ad una base verde come il Matcha trasmettono al cliente ancora di più l’idea di una bevanda salutare.

Dove trovare il Matcha? Online ci sono diversi siti di vendita che offrono confezioni da 100gr a prezzi che variano dai 18€ fino ai 60€ per i più pregiati “da cerimonia”.

Matcha Latte

Matcha Latte

Le proprietà del Matcha? Abbiamo fatto alcune ricerche e sui siti e sembra davvero una pozione miracolosa:

  • ANTIOSSIDANTE: per la pelle, anti invecchiamento, drenante, disintossicante. Previene le scottatura proteggendo dai danni causati dal sole;
  • DIGESTIVO: calma le mucose dello stomaco e dell’intestino ed è utile nella cura delle malattie di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente. E’ un rimedio utile contro l’iperacidità gastrica e protegge il fegato;
  • DIMAGRANTE: è in grado di ridurre la sensazione di fame. Ha un effetto diuretico che aiuta nella perdita di peso. Previene le malattie cardiovascolari, riducendo anche il livello di colesterolo nel sangue.
Matcha Latte

Matcha Latte

A dare un’occhiata a questa interminabile lista sembra che sia davvero una pozione magica, resta il fatto che tutte queste proprietà ,se comunicate in maniera corretta ed efficace al cliente (pannelli, lavagne…), possono aiutarci a differenziare la nostra offerta rispetto alla concorrenza e a rendere sempre più “unico” il nostro locale.

Adesso non ci resta che passare all’ assaggio!!

, , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar