TUTTI I PAESI DEL CAFFE’- LA GIAMAICA

Friday 07th, October 2016 Scritto da

 

giamaica

giamaica

Proseguiamo la nostra esplorazione virtuale di tutti i paesi dove viene coltivata la pianta del Caffè, nel post di oggi il nostro Fabrizio Rinaldi ci porta su un’affascinante isola caraibica, la Giamaica

E’ un chiodo fisso, questo Mar dei Caraibi, cartolina da sogno con immagini di spiagge e pirati che dall’epoca di Cristoforo Colombo non smette di affascinare noi europei, me compreso. Così mi ritrovo a sfiorare un mappamondo dove sono indicati tutti i paesi produttori di caffè e inevitabilmente la mano torna sempre in questa zona caraibica.

Giamaica Blue Mountain

Giamaica Blue Mountain

Oggi ci troviamo in Giamaica, una splendida isola che si estende per circa 10.000 kmq, con una popolazione di quasi 3 milioni di abitanti, la lingua ufficiale è l’inglese e la moneta il Dollaro Giamaicano. In questa terra si coltiva solo caffè di specie Arabica lavorato con il metodo lavato, prevalentemente di varietà  Typica “Blue Mountain”, il raccolto avviene in un breve periodo compreso tra Agosto e Settembre, le prime esportazioni cominciano a Dicembre, per un totale di solo 20.000 sacchi / barili l’anno. Se pensiamo al caffè giamaicano, è naturale che una sola immagine si presenti ai nostri occhi: un barile in legno di 30, o 60 kg, di Jamaica Blue Mountain. Ma la realtà non è così semplice e infatti entriamo nei dettagli …

La storia del caffè giamaicano inizia nel 1728 quando il Governatore, Sir Nicholas Lawes ricevette in dono una pianta di caffè dal Governatore della Martinique e iniziò la coltivazione nella zona di St.Andrews nel cuore delle Blue Montains tutt’ora una delle più importanti zone caffeicole.

Il classico barile del Jamaica blue Mountain

Il classico barile del Jamaica blue Mountain

Il caffè in Giamaica viene  infatti esportato quasi esclusivamente in barili (vi ricordate questo post?) Il maggior acquirente è il Giappone che assorbe gran parte della produzione. Un’accorta politica di marketing delimita le quote da esportare negli altri paesi, permettendo così di ottenere prezzi altissimi al di sopra di ogni logica di mercato.

Anche se in Europa viene solo il Blue Mountain Type 1 e Type 2, a volte seguito dal nome della Cooperativa di produzione o del Caricatore, vengono prodotti tutti i seguenti caffè:

  • Blue Mountain
  • Blue Mountain Valley
  • High Mountain Supremo
  • Prime Jamaica washed Type 1 e Type 2
  • Prime Jamaica Type 3 e Type 4
  • Triage A e B ( quest’ultimi non vengono esportati ).
Blue Mountain

Blue Mountain

Il Jamaica Blue Mountain è formato da chicchi grandi di colore verde – bluastro, di solito non inferiori al crivello 18. E’ un caffè praticamente senza difetti, di bell’aspetto, in tazzina si presenta corposo e con un’acidità aromatica medio elevata e una tendenza al dolce. Si tratta quindi di un caffè completo, molto caro, consigliato per la vendita al dettaglio, in singola origine, per le piccole torrefazioni o per i coffee shop di rappresentanza, frequentati da una clientela esigente che non bada a spese. Noi vi consigliamo di assaggiarlo almeno una volta, per poter raccontare di aver bevuto un caffè, per tutti i versi, eccezionale.

 Volete contattare Fabrizio? Scrivete a [email protected]

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar