IL BARRAQUITO, UNA BEVANDA AL CAFFE’ DALL’ISOLA DI TENERIFE

Friday 17th, October 2014 Scritto da

Una ricetta che arriva dalle Canarie, ce la racconta Helena, una superbarista Londinese dopo aver partecipato ad uno delle ultimi corsi di caffetteria svolti nella nostra scuola. Una bevanda a strati, dall’aspetto molto scenografico e dal gusto sorprendente.

Barraquito

Barraquito

Con l’arrivo dei mesi invernali perchè non proporre nei nostri locali un“barraquito” o “barraco”?
La ricetta, di questa bevanda e’ originaria delle Canarie ma ne abbiamo trovate delle rivisitazioni anche in alcuni coffee shop indipendenti di Londra. L’origine del nome e’ molto simile a quella del nostro cocktail Negroni, infatti “Barraco” era il nomignolo della persona che inizio’ a richiedere questa variante di “cortado”(nome spagnolo per una bevanda molto simile al “macchiatone”) servito in una tazzina di vetro) . L’origine si fa risalire a meta’ del XX secolo a Santa Cruz sull’isola di Tenerife.
Esistono varie versioni di questa ricetta, che può variare da un bar all’altro, noi vi segnaliamo quella che ci dicono sia quella originale.

Un barraquito sulla spiaggia...

Un barraquito sulla spiaggia…

Per la preparazione si usa: latte condensato, Licor 43 (a volte sostituito con Tia Maria), un espresso, latte, cannella e scorza di limone. La tazza deve essere alta , in vetro e di una capienza di 150/180ml (per capirsi la capienza di una tazza da cappuccino!!!) dove con l’aiuto di un cucchiaino vengono stratificati gli ingredienti. Per primo si versa il latte condensato ed in ordine: il liquore, caffe’, il latte caldo ed infine crema di latte o panna che viene spolverizzata con cannella e scorza di limone. Un piccolo accorgimento: per non rischiare brutte sorprese tra limone e latte e’ sempre buona idea di sbollentare la scorza di limone.
A questo punto basta solo allenarsi per stratificarlo velocemente e provare varie dosi a seconda delle richieste della clientela. Enjoy!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “IL BARRAQUITO, UNA BEVANDA AL CAFFE’ DALL’ISOLA DI TENERIFE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar