“OLTRE L’ESPRESSO” IL MANUALE CHE MANCAVA SUI METODI DI ESTRAZIONE DEL CAFFE’ ALTERNATIVI

Finalmenente arriva sul mercato un  manuale dedicato al mondo del Coffee Brewing in italiano,  con “Oltre l’espresso” Alessandro Galtieri ci guida alla scoperta delle estrazioni alternative del caffè.

Alessandro Galtieri - photo SCA ITALY

Alessandro Galtieri – photo SCA ITALY

Che il mondo del caffè si stia aggiornando e stia pian piano evolvendosi, riscoprendo tradizioni e sperimentando metodi di estrazione innovativi ve lo abbiamo raccontato molto spesso anche sul nostro blog dove trovate tantissimi articoli dedicati a quello che spesso viene identificato come il Coffee Brewing che non comprende soltanto tante interessanti caffettiere ma studia soprattutto tutte le variabili che possono influenzare il gusto della tazza di caffè in maniera scientifica.

Tutti i mesi organizziamo nella nostra scuola Espresso Academy corsi di Brewing (ora anche in versione videocorsi e corsi online) con corsisti internazionali provenienti da tutto il mondo e negli ultimi anni sempre più baristi e coffee lovers italiani. Una delle domande più frequenti al termine del corso è sicuramente quella relativa ai libri e ai manuali dove poter approfondire gli argomenti trattati. Domanda alla quale fino a pochi giorni fa abbiamo risposto con una lista di volumi,  purtroppo soltanto in lingua inglese.

“Oltre l’espresso” è sicuramente un manuale che mancava nel panorama delle pubblicazioni in lingua italiana, e a scriverlo non poteva che essere Alessandro Galtieri, uno dei pionieri dello Specialty Coffee Italiano, professionista tra i più apprezzati nel mondo del caffè, più volte Campione Italiano Brewing e 3° classificato all’ultimo Campionato mondiale Brewing, titolare della Caffetteria Aroma di Bologna e nostro amico!

Oltre l'espresso

Oltre l’espresso

Si tratta di un manuale adatto all’appassionato che vuole scoprire questo mondo in quanto tutti i capitoli sono spiegati con chiarezza e semplicità ma anche il professionista e il barista più evoluto ci troverà spunti molto interessanti e parti tecniche approfondite sui principi chimico-fisici relativi all’estrazione del caffè.

Dopo una prima parte dedicata alle origini, alle varietà e ai metodi di lavorazione della materia prima di passa ad una carrellata di tantissimi metodi di estrazione. Per ogni “caffettiera” Alessandro include un’introduzione storica, un’analisi del metodo di estrazione e una brewing guide con consigli per ottenere la migliore tazza possibile. Dai metodi per infusione come l’Ibrik o la French press, ai metodi per percolazione, i vari dripper come il V60 o la Chemex, fino alle estrazioni con pressione quali l’italianissima Moka o per decompressione come il Syphon tanto per citarne alcuni…

L’ultima sezione è dedicata alle variabili che influenzano l’estrazione e come anche la più piccola variazione di queste possano influire nel risultato finale in tazza. Brew Ratio, granulometria, tempo di contatto, temperatura, turbolence sono soltanto alcuni dei parametri fondamentali di una tazzina perfetta.

Alessandro Galtieri è un Authorized SCA Trainer dal 2014  e ha partecipato come Content Creator alla stesura del modulo Brewing del Coffee Skills Program, questo manuale copre tutti i contenuti richiesti nel curriculum del livelli foundation e intermediate Brewing e può essere il compendio ideale per affrontare al meglio uno di questi corsi e i relativi esami.

Il volume è in vendita online su Amazon… se non lo avete ancora inserito nella lettera a Babbo Natale, cosa aspettate?

 

 

 

, , , , ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar