PUSH, IL PRESSINO ERGONOMICO DAL DESIGN MOLTO ORIGINALE

Monday 12th, September 2016 Scritto da
Push tamper

Push

Un pressino innovativo, originale e colorato. Ve ne avevamo già parlato QUI su questo blog all’indomani del World Barista Championship 2015 di Seattle quando aveva fatto parlare di se grazie al campione inglese Maxwell Colonna Dashwood che lo aveva utilizzato per la sua presentazione.

Finalmente l’attesa è finita e tra poco sarà finalmente pronto per la distribuzione, per la gioia di tutti i Baristi e Coffee Geek che non possono rinunciare all’emozione di un nuovo “tool” da provare.

PUSH è un pressino regolabile in altezza, che garantisce una livellatura del caffè perfetta e una pressatura ripetibile da tutti i baristi.”, Scrive Pete Southern sul suo sito web, “E’ ancora più comodo da usare di pressino tradizionale e riduce il dolore causato da lesioni causate da una pressatura ripetuta nel tempo. Le sperimentazioni nel laboratorio specializzato di esperti di ergonomia verranno rese pubbliche entro la fine dell’anno. I nostri beta tester ci hanno già confermato che è più comodo da usare, e molti di coloro che riportavano precedenti lesioni a spalla, schiena e polso confermano miglioramenti da quando utilizzano PUSH e non più un pressino tradizionale“.

Push si può regolare facilmente per adeguarsi alla quantità di caffè macinato che viene inserita nel portafiltro come vedete nel video qui sotto:

Non avendo avuto ancora modo di testarlo di persona (ma lo faremo a breve!!), abbiamo fatto alcune ricerche sul web dove questo pressino è diventato molto popolare. Ovviamente come tutte le innovazioni ha diviso i baristi in due schieramenti:  chi lo ritiene una invenzione eccezionale e chi pensa che invece di ridurre le possibilità di errore le vada ad aumentare.

PUSH

PUSH

Le principali critiche che abbiamo trovato riguardano la possibilità, con una dose di caffè macinato erogato dal macinacaffè non sempre costante,(se non pesiamo la dose ad ogni espresso), la pressione di Push potrebbe variare da un’estrazione all’altra.

In tutti i test che abbiamo effettuato sulla pressatura nella nostra scuola (in questi post ne trovate i risultati: forza di pressatura, livellamento della pressatura) , però è emerso che la forza di pressatura, a patto che il pannello di caffè sia ben livellato e la pressione riesca a compattarlo, non influisce in maniera determinante sull’estrazione di un espresso.

I test effettuati da Max Colonna Dashwood nella preparazione della sua gara al WBC di Seattle, inoltre,  dimostrano come  anche un aumento/diminuzione di 0,5gr  della dose, permette a questo pressino di livellare e pressare con variazioni sull’estrazione minori rispetto ad una pressatura effettuata su una dose costante ma dalle mani di diversi baristi.

Non vedete l’ora di provarlo, lo potete trovare QUI da metà settembre nei 4 colori: nero, blu, verde e rosa (potete già preordinarlo adesso per avere la certezza di essere tra i primi a riceverlo!!

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar