Fresca, estiva, con una piacevole acidità agrumata che la rende perfetta per le più calde giornate estive, oggi parliamo della Cold Brew Lemonade.
Il caldo estivo ha già raggiunto temperature bollenti, e noi del Caffeespressoitaliano abbiamo pian piano sostituito i nostri espressi con bevande più fresche e dissetanti. Se il Cold Brew è stato eletto a bevanda dell’estate, preparato con metodi ad infusione o a percolazione, l’italianissimo Caffè Shakerato resiste sicuramente nel cuore dei coffee lovers. Ma se volessimo utilizzare il caffè come ingrediente di cocktail analcolici ? ( QUI vi avevamo parlato di qualche idea alcolica!!) In questo post vi avevamo parlato dell’Espresso tonic, oggi è il turno della Cold Brew Lemonade.
Cerchiamo di scacciare il caldo estivo con la Cold Brew Lemonade, questa limonata fredda è dolce, piacevolmente agrumata e con un perfetto retrogusto al caffè perfetta per dissetarsi nei pomeriggi estivi, da soli o in compagnia di amici o inserirla nel menù della propria caffetteria in un periodo nel quale la richiesta di bevande a base caffè ha un leggero calo.
Ma come si prepara la Cold Brew Lemonade?
Per prima cosa dobbiamo preparare il nostro infuso id caffè freddo, il Cold Brew, e se non lo conoscete potete dare un’occhiata a tutti i post che abbiamo dedicato su questo blog a questa bevanda.
Per la Cold Brew Lemonade vi consigliamo di utilizzare un caffè con delle note agrumate, noi amiamo prepararla con un caffè Etiope della regione di Sidamo con forti sentori di Bergamotto e una piacevole acidità
Iniziamo dagli ingredienti per preparare una Cold Brew Lemonade:
Per un bicchiere da 350ml
- 30 ml di succo di limone
- 20 ml di sciroppo di zucchero
- 120 ml di acqua naturale
- 120 ml di Cold Brew Coffee
- Ghiaccio
Preparare una Cold Brew Lemonade è molto semplice…
- Per prima cosa prepararare la limonata, unendo il succo di limone e lo sciroppo di zucchero insieme all’acqua all’interno di un bicchiere
- Riempire il bicchiere con il ghiaccio
- Versare il Cold Brew all’interno del bicchiere e mescolare gentilmente.
- Guarnire con un twist o una fettina di limone e alcune foglie di menta.
- Enjoy!!!
Questa è soltanto una delle ricette per preparare una Cold Brew Lemonade che abbiamo trovato in rete, se come noi preferite una bevanda con un gusto di caffè più intenso, regolate il rapporto limonata/cold brew in maniera diversa!