Una stilosa bottiglia per preparare un caffè freddo in maniera semplice e rinfrescare queste calde giornate estive.
Estate, tempo di Cold Brew! E’ vero che sul nostro blog abbiamo scritto molte recensioni di attrezzature per il Cold Brew, ma oggi vi vogliamo parlare di un nuovo acquisto che abbiamo fatto per le vacanze, una bottiglia Cold Brew Hario che ricorda molto una bottiglia di vino.
Se vi sieti persi alcuni dei nostri post ve li riepiloghiamo QUI, vale la pena informarsi il più possibile su questa estrazione di caffè a freddo che sta avendo molto successo in tutto il mondo e che inizia ad avere estimatori anche nel nostro paese come ci confermano i baristi che la propongono nel proprio locale.
Ma veniamo alla recensione della Bottiglia Hario Cold Brew FIC70, come tutte le attrezzature dell’azienda giapponese è prodotta con vetro di altissima qualità e ha un design moderno e funzionale.
All’interno della scatola si trovano la bottiglia in vetro, il “collo” della bottiglia in silicone con tappo richiudibile, il filtro in plastica con una trama molto fine dove inserire il caffè che viene immerso durante l’infusione del Cold Brew e un filtro superiore che chiude il filtro e lo unisce al collo della bottiglia in silicone.
Come si prepara il Cold Brew con la Bottiglia Hario?
- Per prima cosa dobbiamo macinare il caffè con una granulometria da filtro (400-800 micron), dai nostri test la quantità ideale è di 55/60gr.
- Versare il caffè macinato all’interno del filtro in plastica e chiudere con il filtro superiore
- Agganciare il filtro al collo della bottiglia in silicone e posizionarlo sulla parte superiore della bottiglia
- Togliere il tappo e versare lentamente all’interno della bottiglia 650/700 ml di acqua
- Tappare la bottiglia e agitare leggermente per assicurarsi di bagnare tutto il caffè macinato
- Riporre la bottiglia in frigo e attendere 8 ore (nei nostri test è risultato il tempo di infusione che ci ha regalato una bevanda più bilanciata utilizzando un caffè tostato chiaro con un profilo Filtro proveniente dal Kenia)
- Rimuovere il collo della bottiglia per rimuovere il filtro, riposizionarlo sulla bottiglia e …buon Cold Brew!!
Vi raccomandiamo di pulire immediatamente il filtro, svuotandolo completamente del caffè macinato e sciacquandolo abbondantemente sotto acqua calda e pulirlo con un detergente delicato. La bottiglia può essere lavata in lavastoviglie senza nessun problema.
La bottiglia Cold Brew Hario è disponibile in due varianti di marrone, noi abbiamo scelto la versione più scura “Caffè” ma ne esiste anche una più chiaro color “Caffelatte”, a voi la scelta.
Può essere la soluzione ideale per prepararsi il caffè freddo con il metodo Cold Brew a casa, ma anche per il piccolo locale che vuole proporre un caffè freddo “diverso” senza investimenti eccessivi, la trovate in vendita QUI ad un prezzo molto interessante potreste utilizzarla anche per qualsiasi altra infusione vi possa venire in mente.
Andando a cercare dei difetti a questa bottiglia Cold Brew non possiamo non notare che la maglia del filtro, nonostante sia molto fine, lascia passare alcune particelle di caffè e se si utilizza un macinacaffè non molto preciso il rischio di trovare delle “fines” sul fondo del bicchiere è molto alto.
Altri due consigli: fate attenzione ad agganciare bene il filtro al collo della bottiglia durante l’estrazione e non afferrate mai la bottiglia per la parte in silicone….il rischio di rovesciare il tutto è molto alto!
In questo video Charlotte Malaval, plurifinalista del World Barista Championship, ci mostra come utilizzare al meglio questa bottiglia….
caffè filtro, Cold brew, corsi brewing