LA COMPOSIZIONE DEL CAFFÈ ESPRESSO: SCOPRI LE SOSTANZE CHIAVE IN UNA TAZZA DI ESPRESSO

Wednesday 25th, October 2023 Scritto da

Oggi i consumatori sono sempre più attenti a quello che mangiano e bevono, importante diventa quindi per loro conoscere la composizione del cibo consumato in termini di qualità, sicurezza alimentare e salute. Ci siamo mai chiesti ad esempio cosa contiene nel dettaglio una tazza di caffè espresso?

Caffè Espresso Italiano

Il caffè espresso è molto più di una semplice bevanda. È un’esperienza sensoriale, un rituale quotidiano per molti, e per alcuni, una vera passione. Ma cosa rende così speciale una tazza di espresso? La risposta risiede nella sua complessa composizione chimica.

Il contenuto di caffeina presente in una tazza di caffè cambia a seconda del tipo di specie usato (Arabica, Robusta), del grado di tostatura, della quantità impiegata, del metodo di preparazione della bevanda e del suo volume in tazza (25-30 cc dell’espresso contro i 150-190 cc del caffè filtro).

Ma quali sostanze contiene esattamente una tazza di espresso e in che percentuale ogni sostanza è presente nella bevanda? Lo abbiamo chiesto a Marco Bazzara, Sensory project manager e Academy Director della Bazzara Academy.

Una tazza di caffè espresso contiene in totale otto sostanze, queste sono:

  1. i polimeri, presenti per il 50% del totale. Queste lunghe molecole a catena sono una parte significativa del caffè, contribuendo alla sua complessa struttura chimica.
  2. una parte di saccarosio, 6%. Il caffè contiene anche una piccola quantità di zucchero, che dona dolcezza e equilibrio al gusto complessivo.
  3. acidi alifatici, 14%, Questi acidi organici a catena aperta contribuiscono all’acidità del caffè e alla sua complessità
  4. caffeina, 7%. Forse il componente più noto del caffè, la caffeina offre il caratteristico effetto stimolante. Contribuisce anche al gusto amaro del caffè.
  5. trigonellina, 3%. Questo alcaloide conferisce un tocco amaro al caffè e funge da precursore della niacina (vitamina B3).
  6. acidi cloro genici, 10%. Potenti antiossidanti naturali presenti nel caffè. Possono contribuire a benefici per la salute.
  7. monosaccaridi, 4% Come il glucosio e il fruttosio, questi zuccheri semplici contribuiscono alla dolcezza naturale del caffè.
  8. minerali, 6%. Il potassio, il magnesio e il calcio sono tra i minerali presenti nel caffè, anche se in quantità relativamente basse.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar