TUTTI I PAESI DEL CAFFE’ – IL RWANDA

Monday 19th, February 2018 Scritto da
Rwanda Mappa

Rwanda

Continua il nostro viaggio alla scoperta di tutti i paesi dove vengono coltivati i nostri amati chicchi aromatici, la tappa di oggi ci porta in Africa in un paese con recente storia di guerra e di problemi socio/politici che hanno pregiudicato la produzione del caffè, il Rwanda

Il caffè fu introdotto in Rwanda nel 1904 dai missionari tedeschi. Il clima (precipitazioni regolari e stabili) e la geologia del paese (da 1.500 a 2.000 metri sul livello del mare, suoli vulcanici e fertili) favoriscono una cultura del caffè di alta qualità. I produttori ruandesi sono generalmente raggruppati in cooperative che hanno sviluppatole proprie stazioni di lavaggio. Grazie alla politica di coltivazione orientata verso gli Specialty Coffee, il Rwanda mantiente una qualità e un prezzo alto e stabile. È inoltre, il primo paese produttore in Africa ad aver ospitato la Cup of Exellence nel 2008.

Selezione del caffè in Rwanda

Rwanda

Le principali regioni di produzione sono situate nella parte occidentale  (Kabrizi, Lake Kivu e Gishamwana Island) meridionale (Butare, Nyanza) settentrionale (Rulindo) e orientale del paese (Ngoma District).

La produzione attuale di caffè in Rwanda è di circa 17.000 tonnellate di caffè che corrispondono circa allo 0,2% della produzione mondiale. Le varietà botaniche di arabica principalmente coltivate sono il Red Bourbon, French Mission Bourbon e Caturra che vengono lavorate principalmente con il metodo lavato. In tazza i caffè del Rwanda hanno solitamente ottimi aromi fioriti e fruttati con una spiccata e complessa acidità che li rendono perfetti per l’estrazione con il metodo filtro.

Drupe di caffè mature Rwanda

Rwanda

In Ruanda e Burundi, il caffè può essere interessato da un batterio che è difficilmente rilevabile e dà alla tazza l’odore di una patata vecchia. Questo batterio agisce in modo casuale, contaminando un chicco senza toccare il resto del lotto. Sebbene non vi sia alcun pericolo per la salute, questo problema molto spiacevole è una vera sfida per questi due paesi produttori.

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar