UN CAFFE’ SENZA CAFFE’, LA MISCELA DEL FUTURO?

Blend of 2080

Blend of 2080

Secondo alcuni calcoli, nel 2080 la  produzione di caffè non sarà sufficiente a coprire la domanda, principalmente per il cambiamento climatico in atto sul nostro pianeta. (il Campione Italiano Baristi Francesco Masciullo ha dedicato a questo argomento la sua gara al World Barista Championship). E se questo fosse vero, quale bevanda berremo? La torrefazione finlandese Paulig è partita da questa domanda per creare la “Blend of 2080”, un caffè senza caffè. Ovviamente si tratta di una provocazione per creare un dibattito sulla sostenibilità della coltivazione del caffè ed evitarne un triste futuro.

Blend of 2080 mostra uno scorcio del futuro del caffè che nessuno di noi vuole vedere, e che, per fortuna, può essere evitato. Crediamo che una sostenibilità durante tutta la filiera del caffè, dalla pianta alla tazza, sia la chiave per garantire un futuro luminoso al caffè e noi di Paulig lavoriamo molto duramente per raggiungere questo obiettivo ” afferma la Senior Manager Minna Lampinen.
Per creare un caffè senza caffè Paulig ha invitato il rinomato Coffee Expert Matt Perger che ha coordinato una squadra di professionisti affrontando una sfida quasi impossibile. Lo sviluppo della “Blend of 2080” ha richiesto molto tempo e il gusto raggiunto non sembra paragonabile nemmeno lontanamente a quello di un buon caffè.
Gli ingredienti di questa miscela? Malto d’orzo, fichi secchi, tè di pu’er fermentato e polvere di carruba.
Blend of 2080

Blend of 2080

Questa è la ricetta:

  • 2 gr Malto al cioccolato
  • 2 gr Malto d’orzo
  • 4 gr Fichi secchi
  • 3 gr Tè Puer
  • 1 gr Polvere di Carruba
  • Macinare il malto a polvere fine e tritare i fichi. Sbriciolare le foglie di tè.Mischiare insieme.
  • Preparare la bevanda utilizzando un aeropress con doppio filtro di carta e il metodo inverted. Lasciare in infusione per 90 secondi, dopo di che capovolgere l’aeropress e premere lentamente lo stantuffo. Tempo totale di estrazione tra 2: 15-2: 30.

 All’inizio del 2018 è stato creato un lotto di “Blend 2080”. Potreste avere l’opportunità di assaggiare il caffè senza caffè al Café Café Paulul, il Kulma di Helsinki il 15 marzo, al Festival del caffè di Vilnius il 23-25 marzo, al Helsinki Coffee Festival. il 20-22 aprile e al Tallinn Coffee Festival il 27-28 aprile.
Nella speranza di non vederla mai più in circolazione!!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar